Locandina della mostraLocandina della mostra

Proposta firmata dal GAT – Oltre 10.000 immagini, per una mostra che si propone come unica in Europa.
L'allestimento, curato dal Gruppo Astronomico Tradatese con il patrocinio della Nasa, è un viaggio affascinante alla velocità della luce, alla scoperta delle poche risposte e dei tanti misteri che ancora oggi ci riserva l'Universo.
Attraverso le spettacolari immagini realizzate da satelliti e sonde spaziali, poderosa opera di raccolta e divulgazione frutto di oltre 30 anni di lavoro del gruppo, si può provare l'emozione di trovarsi faccia a faccia con Pianeti, Asteroidi e Comete, ma anche conoscere l'alchimia del sistema solare o le ultime scoperte messe a segno dalle sonde planetarie, come gli anelli di Saturno, l'esistenza di Titano o la composizione della cometa Encelado.

Ricerche di alto livello – "Noi studiamo i Pianeti per capire la Terra"- spiega Cesare Guaita, Presidente del Gruppo Astronomico Tradatese che specifica: "La Terra ha dei problemi che ci creiamo noi perché siamo la causa dell'effetto serra; ha problemi creati dalla stessa natura, come l'attività geologica; problemi che vengono anche dallo Spazio, come gli Asteroidi. Tutte queste cose riusciamo a capirle perché gli strumenti per osservare i Pianeti hanno poi avuto applicazione sulla Terra. La filosofia dei questa mostra è sempre stata: studiamo i Pianeti per capire la Terra e anche per preservarla meglio".

La corona solare fotografata dal G.A.T. in Egitto, durante l'eclLa corona solare fotografata dal G.A.T.
in Egitto, durante l'eclissi fotale
del 29 marzo 2006

Un viaggio stellare – Alla sua nona edizione, la mostra è strutturata in 15 sezioni. 9 quelle dedicate ai singoli Pianeti che compongono il Sistema Solare. Si comincia con i piedi sulla Terra, per poi volare su Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e, infine, sul lontanissimo Plutone. Particolarmente importante proprio lo spazio dedicato a Saturno perché la Sonda Cassini, realizzata in Italia e attiva sul Pianeta da ormai 5 anni, ha fornito sconvolgenti scoperte ancora al vaglio degli scienziati. Una sezione speciale è dedicata alla Luna dove, grazie ad un meccanismo che ne riproduce i movimenti naturali, è possibile osservare il fenomeno delle eclissi lunari e solari. Si passa poi alla sezione Asteroidi, a quella dedicata alle Comete e alle ultime scoperte ad opera delle sonde spaziali Spirit, Opportunity e Phoenix.

Verso nuove sfide – "La sfida ma anche l'obiettivo della moderna astronomia è trovare forme di vita al di fuori della Terra – conclude Guaita – La cerchiamo su Marte, su Titano e su Encelado, ma se trovassimo delle forme di vita sarebbe la realizzazione del sogno di questa generazione di scienziati. Sappiamo che la combinazione fra acqua allo stato liquido e carbonio è la formula capace di dare con certezza origine alla vita. Dunque gli sforzi, benchè attraverso tecnologie che in questo senso siano ancora ai primordi, sono incentrati sulla ricerca di questi due componenti perché sappiamo che sui Pianeti dove esistono, o sono esistite queste condizioni, la vita, in qualunque sua forma, deve esserci per forza!".


'L'esplorazione del sistema solare'

fino al 31 maggio 2010
La mostra è visitabile tutti i giorni.
Per informazioni: 0331 – 810117
Villa Comunale di Via Mameli, 13
Tradate
www.gruppoastronomicotradatese.it