Dopo il successo della prima edizione, la Casa Museo Lodovico Pogliaghi torna a proporre un ciclo di tre concerti primaverili che vogliono rendere omaggio al poliedrico artista e collezionista Lodovico Pogliaghi. I tre appuntamenti si terranno la domenica mattina alle 10,45 nei mesi di maggio e giugno.
Il programma indaga il rapporto tra arti figurative e musica: ogni appuntamento mette in relazione i brani musicali eseguiti con una preziosa lavorazione artistica. Al pubblico vengono proposti piccoli quadretti musicali da gustare nella suggestiva cornice dell'Atelier della casa museo, di fronte agli splendidi gessi della porta centrale del Duomo di Milano.
Il primo appuntamento è domenica 24 maggio con le Miniature del pianista e compositore Ruggero Laganà e con la partecipazione della violinista Giorgia Righetti. Selezione di fughe tratte da The POP ART of the fugue, con intermezzi di D. Shostakovich.
Domenica 14 giugno è il turno di Quadri in esposizione con musiche di R. Schumann, C. Debussy e M. P. Musorgskij eseguite a quattro mani dai pianisti Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio.
Il ciclo si chiude domenica 21 giugno con Le variazioni Golberg: la perfetta scultura di Magdalena Baczewska al cembalo e fortepiano con musiche di J.S. Bach.