Cairate – Riparte dal 28 febbraio “Restauri Rari”, il ciclo di conferenze a tema, organizzato dalla Pro Loco che come ogni anno porta in cattedra personaggi e figure di rilievo del panorama culturale nazionale.
Per la settima edizione, che continuerà sino al mese di aprile, il programma, a cura di Agostino Alloro, prevede cinque conferenze tenute da altrettanti relatori, che si svolgeranno nei giorni di venerdì alle 21 all’Auditorium di Cairate ad eccezione dell’incontro del 6 marzo che avrà luogo al Museo Civico Branda Castiglioni a Castiglione Olona.
Aprirà la rassegna Ciro Castelli che parlerà del restauro sull’opera “Adorazione dei Magi” di Leonardo; seguirà il 6 marzo (a Palazzo Branda Castiglioni) Nino Silvestri, relatore della conferenza intitolata “Restauro dei carri processionali liguri dei Maragliano” (scultori del ‘700).
Maria Gabriella Bonollo terrà invece l’incontro sul tema “L’immagine ritrovata” – Studio e ricomposizioni di frammenti di affreschi provenienti da scavi archeologici in Valle d’Aosta, in programma il 20 marzo.
“Restauro di una cantoria mobile veneta del 700” e “Scuola di restauro Enaip Botticino” saranno invece i temi degli ultimi due incontri tenuti rispettivamente da Anita Masiero, il 3 aprile e da Elisabetta Boanini il 17 aprile.
Le serate sono a ingresso libero. Per gli architetti previsti crediti formativi riconosciuti dall’Ordine di Varese.

E. Farioli