Castellanza – “Terre di Lombardia” è la rassegna che dal 16 ottobre (con inaugurazione alle 17) si apre nelle sale di Villa Pomini. L’esposizione, organizzata da Afi, Archivio fotografico Italiano, raccoglie cinque mostre, di differenti autori, che offrono differenti letture del territorio.

Amedeo Vergani propone “Lombardia, le radici della nostra identità“; Beniamino Pisati partecipa alla rassegna con “Lassù“; Francesco Secchi presenta “Ricerche e fotografia di paesaggio in Lombardia. Indagini sulle fragilità territoriali“. La mostra “Paesaggi Orizzontali” raccoglie invece   Immagini aeree, un lavoro a cura degli operatori del 2° Reparto Volo della Polizia di Stato di Milano Malpensa; Infine, “La luna e monte sacro di Varese” è il titolo della mostra di Mirko Ceriotti.

Nella giornata dell’inaugurazione, dopo la presentazione, sarà possibile partecipare alla visita guidata con gli autori e i curatori e, per chi lo desiderasse, vivere un’esperienza immersiva virtuale per provare l’emozione del volo sopra la Lombardia, attraverso l’uso di maschere 3D e accompagnati dal personale della Polizia di Stato.

Nel corso dell’esposizione sono previsti inoltre due appuntamenti. Domenica, 23 ottobre, alle 17, in piazza Soldini “Incontro in Archivio AFL- Archivio Fotografico Lombardo”. Durante la visita (max 15 persone-obbligatoria la prenotazione) sarà possibile esaminare lastre, stampe analogiche, fine art e vintage e portfolio a progetto. Sabato 29 ottobre, sempre alle 17,  ma in Villa Pomini, si parlerà di “Fotografia ed Editoria – Stili a Confronto“. Interverranno i fotografi Giorgio Galimberti, che presenterà il libro “George”; a seguire Gianni Maffi, che si soffermerà sul volume “Quartiere, Rozzano, Milano – 1977/2022”; il programma prevede poi l’intervento di Virgilio Carnisio, che illustrerà i volumi “L’archivio, la vita, il mondo – 100 e più immagini d’Italia”. Al termine dell’incontro sarà possibile una visita alle mostre.

Ai partecipanti che si prenoteranno, sarà riservato in dono il libro “Digigraphie Collection” il primo volume di fotografia fine art pubblicato agli esordi dall’Afi.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a: afi.fotoarchivio@gmail.com / SMS 347 5902640 / WhatsApp 333 3718539. Le esposizioni  saranno visitabili sino al 6 novembre nei seguenti orari: sabato 15-19.30;domenica 10-12.30/15-19.