Busto A. – Vasi, lampade, poltrone: una vera festa per gli occhi! Per chi ancora non l’avesse visitata il consiglio è quello di non perdere l’occasione di dare una sbirciatina alla mostra “Dieci Donne Designer”, allestita negli spazi di Villa Calcaterra, di via Magenta, sede dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni.

L’esposizione, dopo aver attraversato l’Italia nelle diverse dimore storiche di alcune città italiane come Ragusa, Potenza, Varenna e Rimini è giunta a Busto, ultima tappa, dove rimarrà sino al 16 ottobre.

Un progetto che nasce dalla volontà di portare il design contemporaneo all’interno di luoghi dove far comunicare il mondo del passato con quello di oggi. Ogni sede infatti è stata scelta tra dimore storiche nelle quali è stato creato un particolare allestimento, curato da Sara Ricciardi, capace di  modificarsi a favore dei differenti contesti con configurazioni e connessioni tra gli ambienti e i pezzi di design contemporaneo.

Le “opere” in mostra sono firmate da: Eleonora Castagnetta Botta, Agustina Bottoni, Virginia Cei, Natalia Criado, Astrid Luglio, Stella Orlandino, Caterina Licitra Ponti, Margherita Sala, Marta Sansoni e Ilenia Viscardi, ognuna con percorsi formativi ed esperienze diverse. A sostegno del progetto sono intervenute aziende di design di fama internazionale e piccole realtà emergenti.

L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Pio Manzù di Bergamo in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Varese. La mostra, a cura di Federica Sala, è aperta al pubblico da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18.30; sabato e domenica dalle 16.30 alle 19.