Un fitto programma di iniziative caratterizza l'edizione 2016 di Oktoberfoto, promosso da Foto Club Varese e che si svolge per tutto il mese di ottobre, con una coda fino al 4 novembre.

Un evento fotografico internazionale che porta Varese al centro della fotografia con la partecipazione di associazioni fotografiche, autori stranieri e italiani, che vedrà proiezioni di audiovisivi, mostre fotografiche e incontri.

A questa edizione infatti, parteciperanno 18 tra associazioni fotografiche e Fotoclub provenienti da Svezia, Lombardia, Piemonte, Lazio, con mostre fotografiche e proiezioni di audiovisivi. Presenti anche Argentina – direttamente dall'Archivio Fotografico Hasenberg-Quaretti (1979 – 1989) mostra fotografica "Madres de la Plaza, el pueblo las abraza" (Madri della Piazza, il popolo le abbraccia) dedicata alle Madri della Plaza de Mayo; Usa – traduzione in fototografia della poesia dal titolo "Kodak Moment (for Paul hapenny)" di Susan Deer Cloud; Romania – "PromoStress" Mostra fotografica del Fotografo Dott. Teodor Radu Pantea. Ci sarà anche "F/22 – Alla ricerca del rullino perduto" un fotoromanzo ambientato nella nostra città realizzato dai soci del Foto Club Varese. Mostra fotografica e audiovisivo.

Non mancheranno neppure una caccia al tesoro fotografica alla scoperta dei simboli storico/culturali per le vie della città, una mostra di macchine fotografiche d'epoca, una mostra colletiva dei Soci del Foto Club Varese dedicata allo sport varesino, una mostra astrofotografica ed esposizione di attrezzature astronomiche di Paolo Cascone e Gianni Cafferati.

Le proiezioni di audiovisivi
sono in programma alla Sala Montanari per il 7, 14, 21 e 28 novembre (serata dedicata alle premiazioni dei migliori audiovisivi scelti dal pubblico e da una giuria tecnica).
Mostre fotografiche e attività collaterali presso: Sala e Chiostro Nicolini (sede ACTL), Centro Comm.le Le Corti, BellaVita Cafè di Elia Luini.