La copertina del volumeLa copertina del volume

La folgorazione dell'immagine – Paolo di Tarso, folgorato sulla via di Damasco. Folgorato deve essere stato anche François Vouga, filosofo francese che ha recentemente dato alle stampe, un volume Io, Paolo Le mie confessioni (titolo originale: Moi, Paul), per le edizioni Paoline, che tra le tante possibili ha scelto come unica illustrazione nel testo, immagine di copertina, Sulla via di Damasco, l'opera di Vittorio Tavernari, realizzata nel 1977 e da allora di proprietà della Collezione d'Arte Religiosa Moderna dei Musei Vaticani. Un'opera in legno policromo, nello stile asciutto del Tavernari maturo, allineata ai modelli compositivi dei suoi Cieli e dei suoi Calvari, con la minuta figura del convertito sull'angolo, schiacciato dall'immanenza dello spazio intorno e della lama di luce.

L'iconografia paolina
– L'opera venne realizzata dallo scultore varesino in occasione dell'ottantesimo compleanno di Papa Montini, su commissione di Monsignor Pasquale Macchi. Il Monsignore volle, sul limitare della vita del Papa che sarebbe morto da lì a poco, rendere omaggio a Paolo VI, al cui fianco si profuse l'impegno di diplomatico e di segretario per lughi decenni: una serie di opere di artisti contemporanei ispirate alle tematiche e all'iconografia paolina; un modo, l'ultimo, di fondere nella stessa occasione le stelle polari della sua vita, la devozione personale a sua Santità e il rispetto, l'amore, la liberalità nei confronti degli artisti. L'opera di Tavernari, insieme alle altre realizzate, dal meglio della cultura figurativa di quegli anni,  entrò da allora, nella collezione d'arte contemporanea dei Musei Vaticani, per poi dar corpo ad un catalogo nei primi anni ottanta e più di recente, nel 2003 ad una mostra che ne raccontava per sommi capi e esempi, la genesi e l'attuale consistenza.

Lo stratagemma del manoscritto – Il volume di Vouga racconta la vicenda di Paolo di Tarso  attraverso lo stratagemma letterario di un manoscritto affidato a Timoteo, alla vigilia della sua partenza da Corinto per un terzo viaggio a Gerusalemme, prima di imbarcarsi per la Spagna. Il filosofo dettaglia e squaderna l'interezza sfaccettata del personaggio: le intuizioni, le lotte, le ferite, gli sforzi didascalici e di convincimento profusi nelle Lettere scritte alle giovani comunità cristiane di tutto il Mediterraneo, in un viaggio che è dentro il Cristianesimo delle origini, in uno straordinario dibattito ideologico, di scontri tra culture e religioni, universalità e particolarismi.

L'autore – L'autore è docente di Nuovo Testamento alla Kirchliche Hochscule Bethel di Bielefeld, in Germania. Ha pubblicato importanti opere di storia e teologia cristiane, tra le quali Il cristianesimo delle origini. Scritti – protagonisti – dibattiti (Claudiana, 2001) e Teologia del Nuovo Testamento (Claudiana, 2007).

François Vouga, Io, Paolo Le mie confessioni (titolo originale dell'opera: Moi, Paul)
PAOLINE Editoriale Libri, 2008
In copertina (unica illustrazione del testo): Vittorio Tavernari, Sulla via di Damasco, 1977, Collezione d'Arte Religiosa Moderna dei Musei Vaticani.