Inaugurazione mostra Arcangioli alla TanaInaugurazione mostra Arcangioli alla Tana

Inaugurazione della mostra ma non solo – Abbiamo avuto modo già d'incontrarlo, Samuele Arcangioli, ma questa volta si ferma un po' di più e si trasforma in insegnante di un corso di disegno con modella. Alcuni suoi carboncini fanno capolino sui cavalletti fatti da lui e dagli amici della Tana. Figure di donna rese con segno deciso e plastico rendono l'immagine viva.

Dialogo – "Sono i disegni, che facevo ancora nel periodo del liceo artistico e poi a Brera, quando per avere la modella d'accordo con l'insegnante raccoglievamo il denaro necessario." Poi aggiunge: "Mi ha sempre interessato l'anatomia, il corpo umano e ne ho fatto il leit-motiv anche della mia pittura". In questa mostra si vedono una serie di ritratti di leoni, di donne con grandi occhi; soggetto che Samuele dipinge da tempo: "Ormai, è da sette anni che dipingo il tema dei ritratti, prima invece, corpi senza testa, perché dipingo ciò che mi interessa di comprendere profondamente e suscita in me emozione: l'anatomia del corpo umano mi ha sempre affascinato ed ora sono i volti che mi attraggono, possono avere in sé tratti felini o richiamare componenti emozionali, che ci avvicinano al mondo naturale". E' socievole, presenta la modella nel corso dell'inaugurazione, s'intravvede nel profilo di lei quello di un cucciolo di leonessa, non è suggestione, è la conferma del suo vedere, che permette anche agli altri di osservare ciò che esiste nella realtà. Dunque, Samuele ci propone un cammino interiore tramite le sue opere. Egli compie attraverso l'osservazione dell'uomo, la forma della materia di cui è fatto, il corpo, e dell'animo che si trova riflesso nello sguardo dei suoi volti-leonini, ciò che egli vede con la sua sensibilità d'artista e ce la propone con la volontà di mettersi in relazione con noi.

La Tana si popola – Inizieranno a breve i vari corsi e gli insegnanti si sono presentati ad uno ad uno per spiegare gli obiettivi e i metodi di lavoro. La presenza del sindaco di Vedano, Giovanni Barbesino, ha dato sostegno ufficiale ai primi passi, che sta compiendo la Tana delle costruzioni, ideata da Sara Russo in primis, con l'aiuto fondamentale della mamma, Mariafrancesca Rognoni e di Simone Rossi, entrambi ceramisti. La Tana ha preso forma, costituita da numerosi spazi – laboratorio già pronti per essere usufruiti da chi la popolerà con la propria presenza e la propria creatività nel rispetto della tecnica strumento necessario a servizio dell'arte.

Mostra personale di
Simone Arcangioli alla Tana delle Costruzioni

dal 18 ottobre al 15 novembre
Via Papa Innocenzo XI, nr. 34-36
Vedano Olona
Per Info Laboratori: Sara Russo: tel.3470794013
e-mail: russosara@interfree.it