Da sempre la montagna è per l'uomo luogo di esperienze e riflessioni intense, di più o meno inattese rivelazioni su se stesso e sulla vita.
La mostra, in corso a Busto Arsizio, raccoglie le più belle immagini scattate durante il raid scialpinistico effettuato nella primavera 2015 nell'Oberland Bernese dalla Scuola di alpinismo e scialpinismo 'Guido della Torre' (nel 40° dalla fondazione), una traversata a sci dei ghiacciai di alta quota nella regione svizzera divenuta storia per lo scialpinismo alpino, a memoria di quella compiuta nel gennaio del 1897 da una comitiva di pionieri guidati da Wilhelm Paulcke.
Il raid, che ha vuto come protagomisti istruttori e allievi del corso di scialpinismo avanzato SA3, è stato condotto senza utilizzare rifugi, ma trasportando tende, viveri e materiali su slitte appositamente costruite.
Le immagini in bianco e nero della traversta, colte dai fotografi Claudio Camisasca e Davide Pravettoni, sono un racconto fotografico dal quale lasciarsi rapire e trasportare cogliendo tutta la forza e la bellezza comunicativa della fotografia: l'occhio del fotografo è determinante nella trasmissione della prospettiva
desiderata. Camisasca e Pravettoni colgono aspetti diversi dello stesso viaggio, regalando una grande ricchezza alla mostra e al volume (anch'essi promossi e realizzati dagli istruttori della scuola Guido della Torre).

La mostra ha carattere itinerante:
dopo Busto Arsizio (Museo del Tessile, Sala del Ricamo, fino al 25 ottobre) proseguirà a Legnano dal 13 al 15 novembre (Famiglia Legnanese) e trasferirsi a Bergamo dal 20 novembre al 15 gennaio 2016 (Palamonti).
Un'occasione per tutti di avvicinarsi alle meraviglie dell'alta montagna innevata, scoprirne un approccio originale di frequentazione e comprendere da chi e come questo sport fu importato nelle Alpi.

Spazio Bianco. Sulle tracce di Paulcke. Viaggio nella memoria, alle origini dell'alpinismo a sci.
Fotografie di Claudio Camisasca e Davide Pravettoni
Nomos Edizioni
pag.160-fotografie b/n
cm 24×17
€ 14,90
ISBN 9788898249527