Un partic. della locandinaUn partic. della locandina

Dinamiche collettive – Il movimento futurista accelera le menti di Cocquio Trevisago. Un omaggio alla corrente d'inizio Novecento che ha stravolto i canoni del linguaggio artistico realista andando ad indagare la realtà mescolando i punti di vista e velocizzandone la visione è il fulcro della celebrazione prevista per venerdì 10 luglio a Villa Ida. In un edificio elegante dell'Ottocento, si alterneranno momenti dedicati alle Arti, sorelle e gemelle: musica, teatro, letteratura e pittura.
Un tributo al gruppo marinettiano e soprattutto all'ondata di innovazione che ha portato al suo interno e nel mondo dell'arte del XX secolo. Un'iniziativa corale che vede il sostegno di numerose associazioni a partire da Menta e Rosmarino, capofila, accompagnata da enti assistenziali, parrocchia e gruppi organizzati a favore dello sviluppo di Cocquio. Uno sviluppo che si lega alla cultura, all'arte figurativa e a quella teatrale in primis. Poco dopo le nove l'incantevole dimora si trasformerà in un palco dalla scenografia effimera, che sotto la guida della luna, accompagnerà attori e artisti.

Chiara GattiChiara Gatti

Da non perdere – Primo appuntamento in programma alle 21.15 proprio con i promotori che presentano il nuovo numero della rivista omonima, Menta e Rosmarino, a cura della prof.ssa Daniela Tam Baj, preside del Liceo Classico Cairoli di Varese. Alle 21.45 ci sarà l'Omaggio a Giacomo Balla, una presentazione delle nuove opere grafiche pittoriche di Antonio Pizzolante con contributi letteri di Dino Azzalin, Romano Oldrini, Alessandro Palazzi e Alberto Pellegatta. Un'occasione per vedere gli inediti creati appositamente per l'evento dall'artista di Laveno e per incontrare la critica d'arte e giornalista del quotidiano 'Repubblica', invitata a presentare l'omaggio.
Alle 22 l'appuntamento è con 'A me m'ha rovinato la Guerra' piccolo divertimento tra incendiari, scettici e maliarde a cura di Mario Chiodetti.
In chiusura alle 22.45 un aperitivo per tutti i partecipanti, servito al chiaro di luna.

L'evento è organizzato da Menta e Rosmarino con la collaborazione di Pro Loco di Cocuio Trevisago, Amici di Cocquio, Centro Sociale Aurora, Parrocchia Sacra Famiglia, Gruppo Alpini di Cocquio Trevisago, Società Operaia di Caldana, A.C. Verbano, A.S.C Volontari Pro Cocquio – Signori Mattoni, Villa Ida.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al giorno successivo.