BurattiniIl progetto – Dal dodici luglio al dodici agosto torna una delle iniziative estive più attese del Verbano Cusio Ossola. Parchi, giardini, ex cinema e piazze ospiteranno la rassegna intitolata “Teatro a colori”. Nata con l’idea di decentrare l’offerta teatrale, creando opportunità anche per i piccoli centri, l’iniziativa si è consolidata nel tempo grazie alla risposta positiva del pubblico. Dodici le compagnie che porteranno in scena gli spettacoli. Nove quelle italiane, tre quelle estere, dal Brasile, da Cuba e dall’Irlanda. Una vera e propria invasione di burattini, pupazzi e marionette che coloreranno d’allegria la sponda piemontese del Lago Maggiore.

Partic. scenografiaGli appuntamenti – Fischio d’inizio domenica 12 luglio, a Re con i brasiliani Jatoba e il loro divertente “Mamulengo”. Il 18, a Madonna del Sasso, sarà la volta di “Varietà prestige”, spettacolo del Teatro in trambusto di Lignano Sabbiadoro. Il 20, a Toceno, “Gianduja e la farina del diavolo” dei Grilli Spettacoli di Torino. Il 23 toccherà a “Briciole”, la rappresentazione del Teatro dei Burattini di Varese, che si esibirà a Crodo. Il giorno seguente, a Finero, in scena “Stranianimali” del Teatro Aldabra di Verbania. Anche il Teatro Telaio di Brescia parteciperà alla kermesse con “Verso la luna”, in programma il 25 a Santa Maria Maggiore. L’indomani, alle 16,  a Craveggia sarà la volta de “ Le avventure di Pulcinella” del milanese Orlando Della Morte. 1 e 2 agosto spazio a due spettacoli del Delikatessen Duo di Arezzo: “Patatrac”e “Fantasie in blues”, a Trarego Viggiona. “Retrò” e “Un trovatello due. Festa di compleanno” le esibizioni del gruppo Le Due e un Quarto di Torino e del Gran Teatrino della Marignana di Mogliano Veneto che si presenteranno ai piccoli di Bèe e Baceno. 7 e 8 agosto, a Brovello Carpugnino e a Druogno, si alzerà il sipario su “Come Pierino diventò Pierone e incontrò la Strega Bistrega” e “Jacopo e i pirati mammalucchi” dell’ Ortoteatro di Pordenone. Ultime due giornate dal sapore mondiale quelle dell’ 11 e del 12. Andranno ins cena l’irlandere Spring Onion Puppet Theatre con lo spettacolo “Androcle e il leone” e i Marivelas di Cuba che, a Formazza, presenteranno “Il circo di Clemente”.

Il programma completo è scaricabile dal sito www.provincia.verbania.it

Dodici compagnie teatrali in una rassegna che toccherà tutto il Verbano Cusio Ossola. Decollerà domenica 12 l’ edizione 2009 di “Teatro a colori”, la tradizionale kermesse dedicata all’animazione per bambini, promossa dalla Provincia del VCO in collaborazione con le quattro comunità montane e le pro loco locali. La compagnia Aldabra Teatro curerà la direzione artistica.