La sede della SOMS di ViggiùLa sede della SOMS di Viggiù

La fine del tour 2010 – Il viaggio espositivo del Gruppo Artisti Contemporanei della Pro Loco di Varese è stato anche per quest'anno ricco e intenso, con tappe che hanno coinvolto diverse zone della provincia. L'ultima esposizione collettiva, 'Riservati al cuore' curata da Enrica Gaffuri, è ospitata nella Sala Franzi della SOMS, dal 17 al 24 ottobre. L'inaugurazione domenica 17 ottobre alle 11.00, come vuole la tradizione del gruppo, è condotta da Giuseppe Corbetta e si avvale della presentazione artistica a cura di Alessandra Bellani; presente anche il duo Amico Brambilla (chitarre classiche) e dai Poeti Erranti del Circolo delle Grotte, il poeta Alberto Galante i cui testi saranno letti dal giornalista Antonio Cosentino.

80 opere – Ecco i nomi dei protagonisti, pittori e scultori: Albonico Ernesto, Bardelli Alida, Bazzoni Grazia, Biancardi Maddalena, Bogni Vittorina, Colombo Sergio, Dabbene Mario, Dariol Lorenzo, Di Giovanni Michele, Drozd Annamaria, Iori Maria, Mancuso Franco, Manna Rocchina, Mathis Neda, Mazzola Marida, Molina Franco, Nicora

La pittura ad acquarelloLa pittura ad acquarello

Alberto, Nocco Giuliana, Pasetto Massimiliana, Proverbio Carlo, Rabuffetti Bruno, Ramasco Volpon Gianni, Ribolzi Walter, Ricci Eugenio, Rizzo Giorgio, Robecchi Annamaria, Romano Valentina, Rostagno Luigi, Sassi Giuseppe, Tossani Gianni, Tosseghini Marco, Troise Benito, Vanetti Simona, Zonca Simona, Bellapi Emanuela, Cassani Ezio, Chiarelli Matteo, Menotti Fabrizio , Sanchez Trejo Sagrario, Viviani Gianmaria, Zanon Bruna.

 Alla SOMS si impara l'arte – La scuola è già iniziata e anche la SOMS di Viggiù si appresta a dare il via alle lezioni, da ottobre a maggio, di pittura, scultura, disegno e modellato. La scultura, la vocazione del paese di Viggiù, la tradizione degli scalpellini: il corso è condotto da Gianni Rodenhauser. L'arte del modellato, creta e plastilina, è invece insegnata da Ezio Negretti. Per coloro che intendono invece avvicinarsi al mondo della pittura, sono invitati a seguire il corso condotto da Francesco Molina e Verilio Caccia. La tecnica dell'acquerello, con il fascino e la difficoltà che possiede, è proposto da Adriano Betti. In ultimo il disegno, la tecnica del bianco e nero, il chiaro scuro, è l'invito rinnovato da alcuni anni da Carlo Proverbio.

Collettiva d'Arte 'Riservati al cuore'
a cura di Enrica Gaffuri

Pro Loco Varese
Sala Franzi S.O.M.S. Viggiù
inaugurazione domenica 17 ottobre alle ore 11.00
da domenica 17 a domenica 24 ottobre 2010
orari: martedì giovedì venerdì sabato 15-18.30.
Mercoledì 10-12.30 15-18.30. Domenica 10 18.30.
Ingresso libero
www.prolocovarese.net

'La bottega dell'arte'
SOMS
Piazza Artisti Viggiutesi
tel. 0332-488824
somsviggiu@alice.it