In occasione della festività del Sacro Cuore di Gesù l'Università Cattolica di Milano ha organizzato una serie di eventi, con concerti e rappresentazioni teatrali.
Il 24 giugno è arrivato direttamente da Cambridge il coro "The Chapel Choir of Robinson College Cambridge", condotto dal famoso direttore Timothy Brown, che ha tenuto un seminario nel pomeriggio, e un grande concerto corale la sera, insieme al coro dell'Università Cattolica "Note d'Inchiostro".

Nella giornata del 25 giugno è poi avvenuta la Celebrazione eucaristica, in preparazione alla Solennità del Sacro Cuore di Gesù, festa patronale dell'Università, presieduta da S. E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente ecclesiastico generale.

In serata ha avuto luogo la rappresentazione teatrale della Compagnia "Ai due Chiostri" che ha messo in scena la commedia "Il malato immaginario di Mòliere". 

In questo contesto, è stata ripresa ed esposta in forma emblematica un'opera fotografica dell'artista Christian Cremona, dedicata appositamente al tema del Sacro Cuore di Gesù. 

Così è stata commentata dall'artista stesso:

«Zampilli di luce incontrano iridi tenui: atolli gemmati da pupille accese con grafie roventi.
Luoghi di effusione in cui la carità divina e i doni del Santissimo Spirito adempiono il loro scopo, erigendo sale di investitura per custodi e dispensatori della bellezza.
Dinanzi al fulgore pulsante di una carne viva e dispensatrice, l'Uomo si accosta timido e insieme desideroso per essere accolto dal calore della luce e dall'abbraccio del mistero.
Lì sta il palpito puro!
Lì trascendono i tempi le parole di Sant'Ambrogio, il quale vedeva nell'unione ipostatica la sorgente naturale delle affezioni e commozioni sensibili a cui andò soggetto il Verbo di Dio.
Lì vi è la centralità delle nostre vite: l'unione delle nostre semplici, effimere periferie.
Contemplando in quest'immagine l'atto formativo del Sacro Cuore di Gesù, ne percepiamo la sua infinita grandezza che lo rende incontenibile.
E l'incontenibilità è la caratteristica che fa vere le parole presenti nel Vangelo di San Giovanni: "Chi ha sete, venga da me, e beva chi crede in me. Come dice la Scrittura, dal ventre di Lui sgorgheranno torrenti d'acqua viva ", ricordate da Pio XII nell'enciclica Haurietis Aquas, dedicata proprio alla devozione del Sacro Cuore di Gesù.
L'incontenibilità di questo Cuore è il mistero: il dono totale di Dio che si fa Uomo per l'Uomo, e l'Uomo ristorandosi in Dio è portato alla conoscenza profonda del vero Amore».

"Voi attingerete con gaudio le acque delle fonti del Salvatore"
(Isaia XII, 3)

Celebrazione della Solennità del Sacro Cuore
27 giugno 2014
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Largo Gemelli 1
Milano