L'artista al lavoroL'artista al lavoro

Solchi e bicolore – Una mostra quella attualmente viibile allo Studio d'Arte Liberty di Angera, che presenta l'ultima produzione dell'artista varesina d'adozione. Paola Mobiglia, dedita all'arte della porcellana da sempre, confessa il suo cambiamento creativo riflesso di ciò che la vita ti dona, in bene e in male. "Le opere presenti in mostra sono molto differenti dalle produzioni precedenti – racconta l'artista – è cambiato in me il bisogno grafico, non non più una pittura figurativa con semplici fiori o paesaggi, ma forma che si rifanno più all'astratto. Ora se una forma può essere riconducibile ad un fiore, questo si deve guardare come fosse un sogno". Una passione artistica trasmessa a Paola dalla madre, anch'essa decoratrice di porcellane e pittrice.

Come si cambia – Non sono cambiati solo i soggetti, ma anche il modo di realizzarli. Se prima le opere erano cartterizzate da una pittura vivace e cromatica, ora è l'oro principe del pezzo. Oro zecchino, lucido, platino, accostato al nero, che gli dà così vigore, e a volte dell'avorio. Due, tre colori al massimo che riempiono solchi e scavi eseguiti dall'artista sul pezzo da decorare. La base è scelta accuratamente dall'artista: "dedico molta attenzione all'oggetto da decorare, spesso scelgo pezzi unici, grandi, di un certo valore", confessa Paola.

Uno sguardo alla tradizione – Diverse sono le tecniche di lavorazione utilizzate dall'artista, ma l'attenzione cade su quelle tradizionali, quelle che si rifanno alle manifatture di Meissen e Sevres. Alcuni esperimenti sono stati eseguiti dall'artista inserendo in pezzi di legno antico restaurati, alcune mattonelle e piastre di porcellana.

'Sensazioni dal profondo. Opere recenti'
mostra Paola Mobiglia
Studio d'Arte Liberty
Piazza Garibaldi, 12
21021 Angera
0331 930500
Giovedì-Venerdì: 21-23
Sabato: 10-12; 16-19; 21-23
Domenica: 10-12; 16-19
www.porcellanedipinteamano.com
laboratorio via Milano 57, Taino (VA)