Opera AlleviOpera Allevi

Fino a fine mese sarà possibile ammirare alla Farmacia dell'Aeroporto i dipinti di Giuseppe Allevi. Opere di grande dimensione ricalcano magistralmente famose opere del Caravaggio, studiandone la luce e cogliendone appieno lo spirito. Abbiamo chiesto all'artista di spiegarci i motivi che l'hanno spinto ad indagare e studiare il Merisi, tanto da riproporlo mediante delle copie "personalizzate".

Come è nata la passione per Caravaggio?
"La mia predilezione per quest'artista è una passione di lunga data; sono stato infatti "folgorato" nel 1952 quando ho visitato la mostra del Caravaggio a Palazzo Reale a Milano. In quell'occasione ho provato un'emozione fortissima e da lì ho cominciato a ritenerlo mio maestro. Nonostante fosse forte la mia predilezione per quest'artista ho cominciato solo in questi ultimi anni a dipingere copie dei suoi lavori, perché lo ritenevo un maestro troppo grande per me. Quindi per molti anni ho maturato solo interiormente questa passione, studiando molto bene i suoi quadri anche grazie al mio lavoro, che mi ha permesso di vedere più volte diverse riproduzioni e fotocolor delle sue opere".

Cosa la colpisce in particolare dei dipinti del Caravaggio?
"Sono molto attratto in particolare dalla plasticità che riesce a dare alla tela piatta".

Immagine della mostraImmagine della mostra

Le sue non sono semplici copie
"In effetti non lo sono; in ogni quadro infatti ho voluto dare una mia impronta aggiungendo un particolare, cercando comunque di entrare nello spirito del Caravaggio. Quindi gli elementi che inserisco di volta in volta a prima vista non sono così immediatamente riconoscibili, soprattutto per chi non ha guardato a lungo e nei particolari le sue opere. Nel 'Bacchino malato' ad esempio ho inserito uno scorpione, rifacendomi in parte al carattere forte e pungente del Caravaggio. Nel 'Narciso' ho dipinto un Ibisco, fiore dell'amore, alludendo alle storie amorose, spesso turbolente, dell'artista. Nel 'Bacco' ho dipinto ua libellula, perché ho ritenuto che potesse essere un elemento in più che probabilmente avrebbe potuto inserire lo stesso Caravaggio. Nell''Amore Vincitore' invece ho inserito delle peonie con un pennello e una farfalla, come elemento allegorico e con l'intento di dare un'inquadratura diversa al dipinto".

So che solitamente mentre dipingi ascolti musica, diversa a seconda del soggetto o della tecnica che utilizzi. Che musica ascolti quando dipingi opere del Caravaggio?
"Ascolto sempre musica spagnola, soprattutto flamenco. A mio parere questa musica si adatta molto bene e in qualche modo evoca il carattere del Caravaggio, dolce e violento insieme".

 

giuseppe.allevi@tiscali.it
info@giuseppeallevi.it