Sabato 28 novembre 2015 alle ore 10.30, avrà luogo a palazzo Estense di Varese (Via Sacco, 5) la presentazione della XXIX edizione del volume Sibrium, organizzata dal Centro di Studi Preistorici e Archeologici di Varese, con il Patrocinio e il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.
Sibrium è una collana di studi e documentazioni fondata nel 1953. Sibrium tratta, spiega e illustra temi di archeologia e non solo, rivolgendosi a tutti, specialisti e non. Dal 2012 viene pubblicato annualmente, mantenendo la tonicità e l'entusiasmo di una rivista giovane e ambiziosa. Offre la possibilità a giovani studiosi di concretizzare il frutto dei loro studi e ricerche attraverso la pubblicazione, grazie a docenti (per questo volume, i Professori Alfredo Lucioni, Maria Federica Petraccia, Paola Porta, Marco Sannazzaro e Rita Scuderi) che si sono fatti carico di presentare interessanti articoli di dottorandi e specializzandi particolarmente meritevoli.

Gli argomenti di questo ultimo volume?
Ce ne parla Lucina Caramella, presidente del Centro Studi Preistorici: "Vari gli argomenti di questo numero, illustrati con moltissime immagini, ad esempio: del cibo a corte, con divagazioni sul patrimonio materiale e immateriale varesino e non solo, legato alla cultura del cibo; approfondimenti e nuovi dati dall'Isolino Virginia, il più antico sito palafitticolo preistorico dell'arco alpino, riconosciuto dall'Unesco patrimonio mondiale dell'umanità; lo studio di oggetti (giocattoli?) legati alla presenza dei bambini negli abitati palafitticoli preistorici, di gioielli, cammei di epoca romana, rinvenuti in scavi del territorio di Verona e di Varese, e perle di vetro dalle palafitte dell'isolino Virginia, di lucernette di 2000 anni fa rinvenute a Trento; la storia dei giardini ornamentali di Roma antica fatta di intrighi ed allenanze famigliari ed economiche di due famiglie; del restauro degli affreschi della chiesa vecchia di Sacconago e di un'abito cinquecentesco rinvenuto in una sepoltura, e di molto altro ancora…".

Ecco nel dettaglio il programma:
Sabato 28 Novembre, alle ore 10.30, nel «Salone d'onore» di Palazzo Estense -Comune di Varese (via Sacco 5)-
presentazione del volume XXIX della collana «Sibrium»
Alle ore 11.30:
– Nell'anno della Luce: Intermezzo
proiezione di un movie realizzato con immagini del territorio varesino (di Paolo Alemani, Davide Dalle Ave e Armando Bottelli) con accompagnamento musicale di Davide Frezzato
Alle ore 13.15:
– Colazione a tema: A tavola con la strega: le male erbe nel piatto presso Ristorante Villa Baroni • Via Acquadro, 12 – Bodio Lomnago • € 35 a persona Prenotazione obbligatoria entro il 26 p.v.
Alle ore 16:
– visita guidata al Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello a Varese

Recapiti: Lucina Caramella 348 7959128