Sarà inaugurata domenica 10 novembre la mostra di Uschi De Carlo, una artista poliedrica, che nelle proprie opere ha saputo combinare arte e terapia, terapia tesa a far crescere la persona.

Duplice passione per l'artista: le pietre e i colori. Non a caso si iscrive alla Scuola di Belle Arti di Berna, poi però, a Ginevra, scopre le pietre preziose e soprattutto le loro proprietà curative. Nella gemmologia l'artista trova la propria strada, iniziando a curare con le pietre, insegnando cristalloterapia. Tuttavia sempre spazio per la pittura, a cui si dedica con vigore nel 2003.

Il fare arte ha un effetto benevolo sull'artista, nell'esprimersi attraverso forme e colori si assiste a una liberazione; allo stesso modo l'opera d'arte ha effetto anche sul suo fruitore. Su questo lavora Uschi, che vuole creare uno scambio, una serie di rimandi e di riflessi tra sé e l'opera e fra l'opera e lo spettatore. Le sue opere quindi diventano il tramite di un messaggio profondo, infondono tranquillità e piacevolezza estetica. È questa la healing art, l'arte di curare con le pietre.

Tanti materiali per esprimersi, per rendere vive ancora più emozioni, materiali dalle particolari proprietà visive e tattili: pietre, legni, sabbie, carte, stoffe leggere, corde. Nasce così un personale alfabeto espressivo, che si combina sulla superficie pittorica.
Un linguaggio artistico profondo, che si volge alle filosofie orientali, ma anche alla tradizione letteraria e spirituale dell'Occidente, come i misteriosi caratteri tratti dal Codice di Santa Ildegarda (1098-1179), a cui Uschi ha dedicato un ciclo di opere. Un linguaggio che si fa autobiografico, con ricordi e rievocazioni, in un continuo oscillare fra passato e futuro.

"IL VIAGGIO DELLA GUARIGIONE"
Personale di Uschi De Carlo

Dall'8 al 17 novembre 2013
Galleria Alter Ego, via Lugano, 1 – 6988 Ponte Tresa
Ingresso libero
Orario: da martedì a sabato dalle 11.00 alle 17.00
Domenica dalle 10.30 alle 13.00
Inaugurazione: domenica 10 novembre, ore 18.00
Per info.: Galleria Alter Ego
www.alteregogallery.com
contatti@alteregogallery.com