motta vie sacre.jpgLa bellezza della porta accanto – Si comincia a marzo e si continua nel mese di aprile: ritorna "Vie Sacre" un appuntamento per gli appassionati della bellezza, quella per gli occhi e quella per le orecchie. La formula è semplice ma efficace. Punto primo: si aprono le porte di chiese storiche del territorio che pochi conoscono dall’interno, si scoprono i particolari dell’architettura e delle ricchezze artistiche presenti così come delle lunghe vicende di storia e di fede che le hanno traghettate fino a noi. Punto secondo: si riempiono cuore ed orecchie dei presenti con bellissime musiche pensate apposta per circondare il pubblico con un’atmosfera sacra e rarefatta.

 

Varese, terra di musica – Si parte dunque da Varese città conchiesa.jpg l’intenzione di spostarsi poi in tutta la Provincia, passo dopo passo, per valorizzare, vivendoli in un evento culturale pressoché completo, i molti luoghi sacri del territorio. Protagonisti della rassegna saranno l’orchestra "Camerata dei Laghi" e altri musicisti professionisti che presenteranno al pubblico musiche antiche e contemporanee omaggiando artisti di fama internazionale, tra gli altri: Schubert, Bach, Strauss, Vivaldi, Morricone. Questa domenica, a partire dalle 16.30, il santuario dei Santi Fermo e Rustico a Varese sarà protagonista del concerto "Suonare e pregare", preceduto dalla visita guidata alla chiesa. Domenica 27 sarà il turno di San Giuseppe, nel centro della città, con "Assolo vivaldiano", un concerto interamente dedicato ad Antonio Vivaldi.

L’associazione "Incontrarti" tiene a battesimo l’edizione 2011 della rassegna dedicata alla scoperta dei monumenti sacri accompagnata da emozionanti percorsi musicali.