"Il lavoro nobilita l'uomo" recita un motto popolare, prima ce fosse attribuito a nobili personaggi della storia.
"Lavorare stanca" sosteneva Cesare Pavese.
Fra queste estremità pare collocarsi idealmente la mostra fotografica di Gianni Roveda (1966) dal titolo "Articolo 1. Tutta la grandezza del lavoro è nell'uomo", per iniziativa di Ester produzioni, in corso presso il Centro Parco Ex Dogana Austrungarica a Tornavento – Lonate Pozzolo.

Il "lavoro" fotografico di Roveda traccia un ben distinto percorso in più ambienti lavorativi contestualizzando al loro interno la presenza umana colta nelle specifiche mansioni.
Ogni singola professionalità è connotata dall'ambiente, dagli strumenti o dai macchinari in uso, dagli abiti, in molti casi, vere e proprie divise atte a denotare i settori di appartenenza.

Emerge dalle foto, il rapporto di fiducia che Gianni Roveda ha saputo accordare fra se e le persone incontrate, ne è testimonianza la corrispondenza di sguardi, quale dialogo silenzioso fra chi ritrae e chi è ritratto, quasi a comporre un afflato di complice gioco, di istintivo e semplice divertimento, per l'occasione trasferendo tale rapporto anche ai visitatori.
Se durante la realizzazione della foto la condivisione di intenti e sentimenti ha aperto un dialogo fra l'autore e i singoli soggetti, la pubblica visione della mostra renderà, corali, le emozioni.
Abbiamo incontrato l'autore durante l'inaugurazione.


Quanto tempo ha impiegato per realizzare il suo progetto?
"Ho iniziato questo lavoro tre anni fa e non è ancora finito, intendo proseguire nel documentare il rapporto fra lavoratori e lavoro"

Qual è stato il momento emotivamente più intenso?
"Quando mi sono recato nelle scuole, con i bambini mi sono divertito moltissimo, è stato quasi un gioco, si è stabilito tra me, gli insegnanti e gli allievi una complicità che ha reso tutto facile e piacevole"

Il momento più difficoltoso?
"In generale la difficoltà consiste nello stabilire un rapporto di fiducia fra me e i soggetti che intendo fotografare. Non è stato facile trovare la chiave di volta con il macellaio perché, in prima istanza è emersa la sua e la mia timidezza. Prima di iniziare a fotografare ci ho messo due ore".


Gianni Roveda – "Articolo 1. Tutta la grandezza del lavoro è nell'uomo"
Tornavento-Lonate Pozzolo – Centro Parco Ex Dogana Austrungarica, Via E. De Amicis
Fino al 2 giugno
Orari: sabato, domenica e festivi 10-18
Ingresso libero
Per info: 338.5828569