Un armadio ridipintoUn armadio ridipinto

Corso alla portata di tutti – Nulla di impossibile, ma neanche di banale, piuttosto qualche trucco per riportare oggetti in legno desueti ai loro originari uso e splendore. La Fonderia delle Arti di Gurone,  in collaborazione con Marianna Gullì, lancia la proposta di un corso base di "lifting pittorico" dell'oggettistica lignea. Una serie di sei lezioni che vanno ad affiancarsi ai tradizionali laboratori di acquerello, disegno, pittura a olio, incisione, scultura in argilla, gesso, resina e marmo, ceramica raku, fotografia digitale. Un vecchio mobile può diventare come nuovo: patinature e decorazioni possono personalizzarlo secondo lo stile della propria casa.
 
Percorso per tappe – Il corso prenderà il via giovedì 5 novembre alle ore 20.30 con la partecipazione di minimo otto persone. Esso prevede la visione dell'oggetto da recuperare, una diagnosi preliminare, cioè la preparazione di un possibile intervento, quindi l'inizio della cura, la scelta del motivo decorativo e della tecnica applicativa, la loro esecuzione con colori acrilici e infine la protezione dell'oggetto con apposite sostanze. L'intero percorso creativo verrà documentato attraverso fotografie.

Il corso si articola in sei lezioni, ogni giovedì, dal 5 novembre al 10 dicembre dalle 20.30, al costo di  120 Euro a persona, comprensivo di materiale. La sede didattica è quella della Fonderia delle Arti, Piazza Baj 3, Gurone di Malnate (VA).
Per iscriversi basta inviare una e-mail o rivolgersi alla segreteria: 0332 426390; 368 3731105, da martedì a sabato dalle 15 alle 18. Per maggiori dettagli visitare i siti http://www.giuseppedelia.it/ e http://www.restaurigulli.it/