Una sala del Museo di AngeraUna sala del Museo di Angera

Definitivi – Ne avevamo dato notizia, all'inizio del mese di ottobre, all'indomani della riunione della VII Commissione Cultura della Regione Lombardia. Adesso il piano dei contributi per i musei per il 2008 è stato definitivamente e con ufficialità approvato dal Consiglio Regionale, in base alla legge 39 del 1974. Poco più di un milione di euro stanziati e spalmati su 113 progetti presentanti nel corso dei primi mesi dell'anno all'attenzione della giunta regionale.

Il contributo ad Angera – Sono complessivamente dieci i musei del varesotto beneficiari dei contributi, per un totale erogato di 63 mila 500 euro. Di questi una parte considerevole tocca al Museo Archeologico di Angera cui toccano 12 mila euro per il nuovo allestimento; ancora in ambito archeologico 9.500 euro vanno a contribuire alla valorizzazione integrata del SIMArch, il sistema in rete dei musei archeologici varesini. Poco meno, 9000 euro, alla Gam di Gallarate per il programma di restauro delle collezioni; in vista migliorie per l'esposizione e la conservazione delle opere anche per la Raccolta Cagnola, grazie al cofinanziamento approvato da Milano di 6000 euro.

Gli altri – Per il restauro dei beni mobili anche il Fai ottiene un contributo di 5000 euro per Villa Bozzolo, il Museo del Tessile di Busto vedrà cofinanziato per 5000 l'ampliamento delle strutture per il Laboratorio Est. Per il progetto "I capolavori di Meissen. I 300 anni della porcellana in Europa", finanziamenti in arrivo anche per il Museo di ceramiche antiche intitolato a Giuseppe Gianetti di Saronno, nell'ordine di 5500 euro. Duemila euro al Museo Bertoni per il restauro delle carte del design, 5000 per il recupero invece dei gessi del Buzzi Reschini, richiesti dal Museo Butti di Viggiù. Confermati, infine, i 4500 euro destinati da Milano al proseguio degli studi sulla scultura lignea tra Varese e provincia, accogliendo la richiesta di finanziamento presentata dal Comune di Varese.