Il cartello – Un nuovo tassello per rendere ancora più visibile l'origine biografica di Giovanni Carnovali detto il Piccio. A breve il comune che gli diede i natali nel 1804 si doterà di una apposita pannellistica ad uso dei turisti per indicare a chi venisse dalla via per Luino o da quella per Grantola, l'indicazione della celebre nascita.
Una proposta già formulata in occasione delle celebrazioni per il bicentenario dall'Associazione Amici del Carnovali e sottoposta al Comune e alla Pro Loco locale, senza tuttavia aver riscontri positivi.

Borgo natio – "Ritenendo tuttora valida l'idea – spiega il Presidente Carolina De Vittori –  nella scorsa Assemblea dei Soci, l'Associazione ha deciso di riproporla al Comune per la sua attuazione". E questa volta il Comune ha detto si.  Ha deliberato di accogliere favorevolmente la proposta; non solo, disponendone un parziale contributo al finanziamento della stessa. I cartelli porteranno la scritta "Borgo natio del pittore Giovanni Carnovali detto IL PICCIO 1804-1873". L'immagine di un suo autoritratto con il disegno di Montegrino sullo sfondo, come già usato nel logo dell'Associazione.

Il monumento al Piccio a MontegrinoIl monumento al Piccio a Montegrino

La serata di festa – L'inaugurazione della cartellonistica è fissata per il 23 agosto, nell'occasione di una serata dedicata al rapporto tra il pittore e uno dei suoi massimi estimatori, Piero Chiara. Nel corso della serata, dalle 21 in poi, il Piccio sarà proposto in una inedita veste di possibile personaggio dei romanzi di Chiara, come lo scrittore stesso lo aveva talvolta descritto in alcuni suoi articoli. A seguire, la proiezione del film "Venga a prendere il caffè da noi", tratto dal romanzo di Piero Chiara "La spartizione". Al termine sarà offerto a tutti i presenti un brindisi. Ad introdurre la serata, la stessa Carolina De Vittori.

Le altre iniziative
– I cui sforzi per la promozione del suo artista del cuore non finiscono tuttavia qui. All'interno della mostra permanente allestita presso la sala consigliare del comune di Montegrino, visitabile per tutto il mese di agosto negli orari di apertura degli uffici (dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 12), ha messo ha disposizione le ultime pubblicazioni disponibili relative al Piccio, i cataloghi delle mostre tenutesi recentemente a Varese, Cremona, Roma. Per domenica 21 settembre, infine, l'Associazione organizza una gita a Pavia, per ammirare, presso la pinacoteca del Castello Visconteo, alcune opere del Carnovali per proseguire verso con un tour in città e alla Certosa.