'Pantano', Alice Pini, tecnica mista, 2009'Pantano', Alice Pini, tecnica mista, 2009

37 selezionati – Per il quinto anno si è tenuta la mostra del Premio Nevera della città di Saronno, evento conclusivo del concorso di pittura che richiama artisti dalle province di Varese, Como, Monza e Lecco. Tra le 110 opere iscritte, la giuria ne ha selezionate 37. Il nome dei vincitori è stato decretato dai giurati Antonio D'Amico, storico dell'arte, dall'artista Ale Guzzetti, da Marina Affanni, gallerista de Il Chiostro Arte Contemporanea, da Lisa Codarri dell'Associazione Giuseppe e Gina Flangini e infine da Daniela Nasi dell'Ufficio Cultura del Comune di Saronno.

Due pari merito – Nessun primo classificato in assoluto, sia nella categoria senior sia nella junior. Sul primo gradino del podio sono saliti in quattro. "Nelle prime due opere segnalate trionfa la pittura", citando il pensiero dei critici espresso nel catalogo della mostra. Si tratta di due paesaggi che, pur essendo simili nella struttura e nella composizione, rimandano ad esperienze figurative differenti. In "Mutazione dinamica" di Ezio Arosio si rintraccia una gestualità quasi informale, in "Gargano" di Roberto Villa, si scorge un naturalismo assolato in contrasto con la visione urbana e tendente al monocromatico di Arosio. Il linguaggio contemporaneo di altre due opere classificatesi ex-equo ha colpito la giuria: sono il dipinto di Simone Gilardi, un volto ottenuto con pennellate gestuali e materiche che sottolinenano il carattere esistenziale dell'uomo di contro ai modelli patinati della società contemporanea; e "Pantano" di Alice Pini, composizione ready-made che esprime la crisi dell'era dell'immagine, nella quale ci si trova impantanati.

'Figure e spazio', Flavio Garavaglia, pittura su tela, 2010'Gargano, la pesca', Roberto Villa
 acrilico su tela, 2009

Un po' di rammarico – Una vera e propria classifica si è potuta stilare solo per la categoria senior: solo qui possono menzionarsi il lavoro di Flavio Garavaglia, "Figure e Spazio", arrivato secondo, e "Signor K" di Ambrogio Sozzi, terzo classificato. Per la sezione giovani anche quest'anno c'è un po' di rammarico da parte di organizzatori e giurati, colpiti dalla scarsa partecipazione dei giovani al concorso. Gilardi e Pini, infatti, pur essendo stati premiati, a ben guardare avrebbero superato i 25 anni, limite di età richiesta dal bando per rientrare nella categoria junior. La situazione ha portato gli organizzatori e i giurati a fare qualche considerazione da tenere presente l'anno prossimo: "ci siamo accorti che è difficile trovare giovani che abbiano raggiunto una maturità artistica a 25 anni, quindi ci troviamo a fare i conti con una società in mutazione, dove dobbiamo considerare giovani anche i trentenni", dichiara Fiorella Bianchi (tra gli organizzatori della manifestazione), riportando il pensiero dei giurati.

Tra settembre e ottobre 2010 il Comune di Saronno organizzerà la mostra personale dei vincitori della quinta edizione del Premio Nevera. Una possibilità in più per gli artisti per farsi conoscere tra esperti e amanti dell'arte.

Mostra di pittura Premio Nevera 2010
Sala Nevera di Casa Morandi Viale Santuario 2
Saronno (VA)
Fino al 21 marzo
Ingresso libero