Gli ospiti arrivano all'Eremo con il battelloGli ospiti arrivano all'Eremo con il battello

Voci di uno stesso coro – Molte le voci che si sono alternate nel magico scenario di Santa Caterina del Sasso per la presentazione dell'edizione 2010 del Premio Chiara Festival del Racconto. Presenti le colonne portanti della manifestazione, Romano Oldrini e Bambi Lazzati, affiancati da Vittorio Colombo, Mauro Gervasini, Andrea Giacometti, Matteo Inzaghi e Chiara Zocchi. Volti noti nell'ambito culturale varesino che collaborano con l'Associazione Amici di Piero Chiara per la XXII edizione. La capacità di rinnovarsi è pari alla costanza e all'elevata qualità che distingue il proseguo delle sezioni che da anni contraddistinguono il Premio letterario e il Festival del Racconto.

I grandi Premi – Una quaterna e non una terna. Questa la prima grande novità del Premio Chiara di quest'anno, i finalisti sono quattro: Gianrico Carofiglio, (Non esiste saggezza, Rizzoli), Stefano Domenichini (Acquaragia, Perdisa), Giorgio Falco (L'ubicazione del bene, Einaudi), Jole Zanetti (Racconti sgradevoli, Garzanti). Ma le sorprese non finiscono qui! Era già stato annunciato un nuovo premio, quello coordinato da Chiara Zocchi per una raccolta di racconti inediti, che, vista la qualità e la varietà delle opere partecipanti, conta, non un solo autore ma tre: Patrizia Emilitri Ruspa di Vedano Olona (Il conto della serva), Laura Tornambene di Catania (L'immensa solitudine dei mostri) e Letizia Triches di Roma (Tris di quadri). Per la sezione del Premio Chiara Giovani dedicato quest'anno al tema 'La memoria dell'acqua', in accordo con l'azienda Prealpi Servizi, sono stati segnalati dalla giuria e raccolti nella consueta pubblicazione i racconti di 32 giovani.

Floriano Bodini negli anni '80Floriano Bodini negli anni '80

Le novità 2010Francesco Guccini riceve il 3 ottobre a Villa Ponti, il Premio Chiara – Le parole della musica. La nuova proposta giunge da Vittorio Colombo, direttore de La Provincia, sostenuto da Mauro Gervasini. Il Premio, organizzato in collaborazione con il Premio Tenco, è sostenuto dall'etichetta discografica Ghost Records.
Crescendo, l'Associazione varesina guarda con successo a realtà culturali oltre confine e ottiene la partecipazione di personaggi importanti: quest'anno tra gli ospiti di spicco è da segnalare lo scrittore americano Joe R. Lansdale che incontrerà il pubblico, parlando dei Racconti americani presentato da Luca Crovi e Seba Pezzani.
La storia della nostra terra è particolarmente legata alla tradizione insutriale: il Chiara dopo l'omaggio reso all'Alenia Aermacchi lo scorso anno, sceglie ora, con il coordinamento di Matteo Inzaghi l'Augusta Westland.

L'omaggio artistico – 2 luglio 2010, cinque anni esatti dalla scomparsa di Floriano Bodini, l'artista della nostra terra che viene ricordato quest'anno nel Festival del Racconto. Gli Amici di Piero Chiara omaggiano lo scultore varesino con un'esposizione in Galleria Ghiggini dal 25 settembre al 7 novembre, accompagnata dalla pubblicazione del Taccuino d'Arte 7. Così dopo il ricordo di altri grandi autori che hanno in qualche modo segnato il percorso artistico-culturale cittadino, quali Tavernari, Ortelli, Baj, Broggini, Fontana, Varlin, ecco che con Bodini il progetto si amplia. Il ricordo di Bodini non si limita alla mostra in Galleria, ma prosegue sul territorio, andando a riscoprire e valutare i suoi monumenti e le opere sacre ancora visibili. Il percorso tocca tappe salienti della produzione dell'artista, dal Paolo VI al Sacro Monte di Varese alla Via Crucis al Sant'Elia di Viggiù, passando per Casciago, Rovello Porro, Gemonio, Cuvio. L'intenzione è anche quella di coinvolgere realtà museali in cui sono conservate opere dell'artista, dal Museo Castello di Masnago per giungere al Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio. Il nucleo principale di opere in Ghiggini è composto da opere scultoree, incisioni, disegni e fotografie.

'Tondo con colombe', 1982, bronzo'Tondo con colombe'
 1982, bronzo

"Il segno dell'anima nell'arte di Bodini" – L'arte e la figura di uomo e di scultore viene riletta nelle pagine del Taccuino grazie al prezioso contributo del critico e storico dell'arte Enrico Crispolti e agli scritti di amici, artisti, familiari, uomini di cultura che sono stati compagni di strada di Floriano. Con tale omaggio l'Associazione non ha voluto riproporre l'ennesima lettura secondo l'approccio della critica d'arte, ma incamminarsi e guidare alla scoperta di nessi ed intuizioni che per via d'emozione artistica ci partecipino all'Arte di Bodini espressa in diverse situazioni nella nostra terra. Un progetto innovativo reso possibile dalla collaborazione di realtà impegnate nella valorizzazione e nel ricordo di Floriano: la Famiglia Bodini, la Fondazione Europa Civiltà, il Museo Bodini di Gemonio, le Gallerie di Milano Montrasio Arte e lo Studio Copernico.

Il lavoro premia – Numeri e nomi che premiano la costanza e l'impegno di oltre vent'anni, grandi protagonisti del mondo culturale contemporaneo si susseguono anno dopo anno tra gli ospiti del Premio varesino. Alcune cifre permettono di comprendere la grandezza acquisita nel tempo dalla manifestazione culturale in grado di spaziare dalla scrittura al cinema, dall'arte alla musica e al teatro. Sono ben 85 i volumi pervenuti alla segreteria del Premio Chiara 2010, inviati dalle maggiori case editrici italiane e del Canton Ticino, 250 quelli partecipanti al Premio Chiara Giovani. 40 sono i manoscritti per la prima edizione del Premio Chiara per una raccolta di racconti inediti. Il successo invade anche i Seminari di poesia e cinema che vedono il tutto esaurito.

www.ilfestivaldelracconto.it