Con la conferenza stampa tenuta dagli Amici di Piero Chiara nella cornice di Villa Recalcati di Varese, alla presenza di giornalisti, rappresentanti di sponsor ed enti sostenitori, ha ufficialmente preso il via la XXVIII del Premio Chiara.
Bandi di concorso. Il premio principale, come di consueto, è riservato a raccolte di racconti edite in Italia o in Svizzera italiana tra il 1° maggio 2015 ed il 30 aprile 2016. Gli autori e le case editrici interessate a partecipare dovranno far pervenire presso la segreteria del Premio 12 copie del libro concorrente entro lunedì 2 maggio 2016. Spetterà quindi alla Giuria letteraria scegliere la terna finalista che verrà inviata ai 150 membri della Giuria dei Lettori, cui è affidata l'elezione del vincitore.
Giunge invece alla XIX edizione il Premio Chiara Giovani, riservato a ragazzi dai 15 ai 25 anni, chiamati a scrivere un racconto breve, originale e inedito, compreso tra le 4.500 e le 7.500 battute, sulla traccia "paura". Il termine di consegna dei racconti presso la segreteria del Premio è fissato a mercoledì 11 maggio 2016. Anche in questo caso sarà una Giuria tecnica a scegliere i racconti finalisti, che saranno pubblicati in un volumetto edito dagli Amici di Piero Chiara. Tale volume verrà inviato ai 150 membri della Giuria dei Lettori, che eleggeranno il vincitore e i sette premiati.
Per gli aspiranti scrittori dai 25 anni in su c'è invece il Premio Chiara Inediti, che premierà una raccolta di almeno 3 racconti inediti, per un totale di circa 150.000 battute. I manoscritti devono arrivare in segreteria entro lunedì 2 maggio 2016: il vincitore (la cui opera sarà pubblicata presso Pietro Macchione Editore) sarà selezionato da un'apposita Giuria.
Per gli appassionati di fotografia prosegue inoltre il Premio Riccardo Prina un racconto fotografico, in collaborazione con la Triennale di Milano, che richiede una sequenza fotografica originale e inedita che abbia in sé un'idea di narrazione in massimo 10 scatti. Partecipazione riservata a fotografi dai 18 ai 40 anni. L'opera deve pervenire entro e non oltre il 23 maggio 2016 esclusivamente via email all'indirizzo amicichiara@premiochiara.it corredata da un testo esplicativo di max 300 battute. Vincitori e menzionati saranno selezionati da un'apposita Giuria e dagli Amici di Riccardo Prina.
Tra le novità di quest'anno vi è inoltre il ritorno del Premio ChiaraBimbi, dedicato ai più piccoli: protagonista sarà il pupazzo Magico PATCH, su cui i partecipanti dovranno comporre una breve storia. Un'apposita Giuria sarà preposta alla scelta dei vincitori.
Una nota negativa riguarda il premio Chiara alla carriera che da qualche anno ormai vede il Nobel Dario Fo nella lista dei papabili. L'autore, secondo quanto riferito dagli organizzatori del premio letterario, avrebbe rifiutato per ben due volte la candidatura. "In seguito alle numerose pressioni da parte di giornalisti e cittadini, abbiamo contattato il premio Nobel Dario Fo per attribuirgli il Premio Chiara alla carriera. Dopo un paio di mesi ci è stato risposto che dopo il Nobel non accetta più riconoscimenti. Un peccato. Del resto il maestro continua una intensa attività creativa, continua a dipingere, scrivere, curare spettacoli teatrali" ha commentato Bambi Lazzati (come riporta VareseReport). "Dario Fo rifiuta il Premio Chiara alla carriera. Il solito snobismo di una certa sinistra radical chic?" ha commentato su Facebook al termine della conferenza stampa Simone Longhini, assessore alla Cultura del Comune di Varese.
Anticipazioni. "Nel 2016 ricorre il trentennale della scomparsa di Piero Chiara: è nostra intenzione omaggiarlo con uno spettacolo d'alto livello a lui dedicato. Due giornate del Festival saranno dedicate al regista Dino Risi. Stiamo lavorando per inserire un nostro evento nel cartellone del LAC – Lugano Arte Cultura".
La finale del Premio Chiara e del Premio Chiara Giovani sarà unificata, il 23 ottobre p.v. alle ore 17:00 presso le Ville Ponti di Varese (Piazza Litta 2).
Seminari. Torna anche quest'anno l'appuntamento con i seminari del Premio Chiara. Questi saranno gli appuntamenti:
sabato 8 ottobre dalle ore 8.45 alle 13.00 in Villa Recalcati, Varese: Seminario di Cinema La commedia all'italiana, con Mauro Gervasini.
sabato 15 ottobre dalle 8.45 alle 13.00 in Villa Recalcati, Varese: Seminario di Musica Ascolta si fa musica, con Mario Chiodetti
I seminari sono gratuiti, aperti a tutti e a numero chiuso (con prenotazione obbligatoria).
Informazioni utili. I materiali per la partecipazione ai premi devono pervenire al seguente indirizzo:
Associazione Amici di Piero Chiara – viale Belforte 45, 21100 Varese
Per chi volesse consegnarli personalmente, gli orari d'apertura dell'ufficio sono i seguenti
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00.
nuovo sito web: www.premiochiara.it