Quando la pioggia inizia a cadere, le strade assumono un aspetto completamente diverso. Si aprono gli ombrelli, le auto si incolonnano. Quando cala la sera, i fanali accesi si riflettono sull'asfalto trasformandolo in una tavolozza di colori.
La qualità artistica del pittore Francesco Murano, che presenta i suoi lavori nella cornice di Villa Mirabello, ci mostra nei suoi quadri la città come davvero la vediamo ora, passando tra i palazzi del centro e le case di periferia, di giorno o di notte.
Francesco Murano è nato a Cirò nel 1961 e vive a Varese. Ha frequentato l'Accademia delle Belle Arti di Milano. In quel periodo Murano si dedica al ritratto, alla natura morta, alla copia dal vero. Attratto dalla sperimentazione si è confrontato con diverse tecniche espressive, fino ad approcciarsi ad una sua tecnica personale detta bruciatura. La sua vera passione è il figurativo, a volte iperrealista, come nella splendida sequela di montagne, che si proiettano nel cielo, spesso illuminate dai raggi del sole. 
Le opere in mostra fanno parte di un'unica ricerca del pittore, tutta dedicata alle strade varesine, rese vive dalla persone e dalle automobili. Le luci del traffico si contrappongono alla quieta chiarezza degli acquarelli, nei quali il pittore fa riposare il nostro sguardo, quando al centro della scena mette i monumenti, i palazzi e le chiese del centro.
Nella descrizione della mostra si legge: "Forse proprio le automobili hanno trasformato l'immagine della città e Murano ce le mostra in movimento, rinnovando nella tela le sensazioni che proviamo nel percorrere le sempre trafficate vie cittadine. ". 
In occasione dell'esposizione, il Comune di Varese e la Società Storica Varesina propongono una serie di conferenze per approfondire il tema che lega le opere dell'artista. Venerdì 7 ottobre  2016, alle 17.30, Marina Cavallera presenta: "I percorsi verso Varese il suo territorio e le sue antiche strade. Nuove ricerche e riflessioni sulla realtà contemporanea". Venerdì 14 ottobre 2016, sempre alle 17.30, Alessandra Mita e Renzo Talamona presentano: "Strade e Castellanze". E per finire venerdì 21 ottobre  2016, alle 17.30, con Ferruccio Maruca e Lorenzo Sganzini si parlerà di: "La via Francisca del Lucomagno. Il progetto di attualizzazione di un percorso storico". Alla conferenza parteciperà anche Andrea Civati, assessore alla Pianificazione Territoriale.

Strade di Varese nella pittura di Francesco Murano
Musei Civici di Villa Mirabello
23 settembre – 23 ottobre 2016
da martedì a domenica
ore 9.30-12.30 e 14.00-18.00
Ingresso libero
Piazza della Motta, 4 – 21100 Varese
0332 255485