Quella grande scritta che da più di vent'anni si affaccia su Piazza Repubblica sarà presto rimossa e trasferita a Bizzozero. L'Insubria si prepara a lasciare via Ravasi per traslocare definitivamente nel nuovo campus di Bizzozero.
Il Rettore morde il freno: la cittadella universitaria sarà la ciliegina su una torta fatta di autorevolezza, credibilità, eccellenza e radicamento. A chi da anni vede l'università come un corpo estraneo nel tessuto varesino, Coen risponde che almeno 20 mila persone portano in tasca una laurea conseguita all'Insubria.

Il Rettore ha partecipato all'incontro in Comune sull'accordo di programma per Piazza Repubblica. Nel corso del breve dibattito, il governatore Maroni si è rallegrato per il rispetto della tabella di marcia, mentre il Sindaco Fontana si è soffermato sulla partecipazione pubblica a questa storica svolta. Dal 31 luglio, giorno in cui la giuria selezionerà i 15 migliori progetti destinati alla seconda e decisiva fase, il marchio VareseRepubblica conquisterà tutti i canali di comunicazione e i social network più frequentati, per raccogliere pareri, constributi e opinioni da tutti i cittadini. Il responso finale, lo ricordialmo è atteso a Novembre.