La mia arte è racchiusa tutta in questa citazione di Henry David Thoreau: "Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto". E' con queste parole che si presenta Marco Michelon, un'artista che vive a stretto contatto con la natura e da essa trae la linfa vitale per le sue creazioni. I suoi spazi ideali sono i boschi di betulle e castagni, laddove ama perdersi in solitaria, costruendo così un dialogo intimo che trasmette in parte nelle sue opere.

Sembra di sentirlo, il profumo di muschio e corteccia, nelle sue opere realizzate con una tecnica unica che si fa estremamente materica, grazie all'utilizzo di vari componenti come intonaco di calce, terre, ossidi, cera d'api. Nella visione particolare dei boschi che lo circondano, dominano spazi e colori che suscitano emozioni profondi e costanti.

<Nelle creazioni pittoriche di Marco Michelon – scrive l'artista Enzo Pulejo – vi è la sensazione di recarsi in una natura incontaminata con un percorso visibile di energie vitali presenti in ogni istante. Linee eleganti e levigate si alzano sinuosamente nello spazio, cercano la luce, non quella pittorica, ma quella dell'universo, creando nelle opere una forza poetica di assoluta libertà. Le visioni della natura sono impresse nella memoria e incastonate nelle composizioni con musicalità, bellezza e ispirazione, vivendo cosi artistica da meditazione.

Le terre usate concorrono a creare una rappresentazione visiva nuova ed unica, dai colori e dalla matericità cromatica, che lascia spazio ad un risultato scultoreo. Le opere di Marco Michelon sono ricche di dinamicità, gestualità espressione, trasmettono forti sensazioni provenienti dalla natura e dalla personalità dell'artista. Gli elementi naturalistici mostrano nella sua pittura tracce di una memoria propria, rievocata nelle immagini in un percorso artistico che prosegue in ogni opera>.

Info.
Mostra personale di Marco Michelon

Fino al 27 maggio
Galleria, viale Italia 5  – Sesto Calende
orari 10:30-12:30 / 16-18.30 chiuso mercoledì mattina
info 3409792854