Pubblico alla mostraPubblico alla mostra

Fotografie espressioni di verità – 'Padre Carlo Maria Martini', così si fa chiamare da quando è ospite dell'Istituto Alosianum, è stato accolto in Sala Convegni calorosamente e con sentiti applausi da un pubblico a Lui riconoscente per il Suo valore religioso, intellettuale e umano. E ad aprire la conferenza è stato proprio il Cardinale che, dopo essersi scusato per il basso tono di voce causato dalla fatica e dalla stanchezza, ha commentato le immagini del fotografo Enrico Mascheroni, profondamente diverse per tradizioni, strati sociali e gestualità, ma legate da una pace e serenità che Martini afferma essere proprie di ogni vera religione. "Queste fotografie", continua il Cardinale, "rappresentano un contributo fondamentale per l'espressione di una verità che nasce solo da una fede vissuta profondamente".

I relatori – La parola passa ad Aldo Maria Valli, giornalista dell'Avvenire e della Rai, che spiega come le fotografie di Mascheroni lo abbiano colpito per la loro intensità e perché testimonianze di una religione che si fa parte quotidiana della vita. È poi la volta del fotografo Enrico Mascheroni che racconta la storia della mostra, nata dall'esigenza di trasmettere al pubblico la bellezza della preghiera di religioni, a volte molto distanti, incontrate nei suoi numerosi viaggi. Infine, Sergio Slavazza, direttore della casa editrice Monti parla del libro "I colori di Dio" quale occasione e contributo alla pace, spesso messa a repentaglio dalla mancanza di informazione.

Parole pregnanti – La conferenza si conclude con due pensieri, o meglio, due moniti, del Cardinale, il primo rivolto al dialogo, senza il quale, afferma, "non esiste alcun avvenire", il secondo all'incontro quotidiano e vero tra le persone, unico modo per auspicare il dialogo interreligioso, per il quale, non bastano i discorsi accademici, i congressi e i viaggi diplomatici, ma è necessario il rispetto delle tradizioni e lo slancio verso lo scambio di idee. Una voce fievole e timida, quella di Padre Carlo Maria Martini, ma parole forti e pregnanti quelle che il Cardinale ha espresso e che, nonostante il tono di voce, sono giunte sicuramente al cuore di tutti i presenti.