L'opera di Fausto MelottiL'opera di Fausto Melotti

L'ultraterreno – Una mostra dedicata all'arte sacra. All'interno del ricco programma di una festa, la Rama de Pomm, che è diventata ormai appuntamento tradizionale per i gallaratesi trova spazio anche la creatività dei grandi maestri contemporanei. Dopo la mostra dedicata alla pittura religiosa di Fratel Venzo, ospitata lo scorso anno, è la volta di una collettiva. Una piccola esposizione allestita nello spazio dell'atrio del Teatro Nuovo racconta nei modi espressivi cangianti e fluidi della contemporaneità, il rapporto tra arte e spiritualità. Opere di formato ridotto realizzate da artisti locali accanto alle firme di importanti maestri italiani come Lucio Fontana, Marino Marini, Filippo De Pisis e Fausto Melotti. Un insieme eterogeneo per stili e periodi che trova il suo punto d'accordo sulla riflessione intorno al tema religioso.

E' tempo di meditare – Sculture, fotografie, acquerelli, dipinti e disegni. Opere per lo più provenienti da collezioni di gallaratesi che propongono una particolare visione

Crocifisso, Silvio ZanellaCrocifisso, Silvio Zanella

del connubio tra l'artista e il tema sacro. Un percorso che si snoda tra soggetti figurativi e creazioni astratte, "sono state scelte opere del secolo scorso e contemporanee in cui emerge una componente spirituale" ci dice la giovane curatrice Angela Orsini. "Comunque, l'idea è quella di evidenziare come la spiritualità possa emergere da opere figurative ma anche astratte, lavori di artisti consacrati alla vita religiosa, ma anche di artisti atei, non credenti". Immagini nitide o evocate, come nell'opera di Fausto Melotti, dove due pie donne, nella loro rigida austerità, sembrano perdersi in uno sfondo che le fonde e le confonde.

Pezzi esemplari –
Una piccola ma preziosa esposizione che attraverso pochi esempi propone la poetica dei quindici artisti italiani coinvolti, "il Crocifisso di Fontana diventa eco della sua analisi su spazio e materia, le figure di De Pisis si ricollegano alle atmosfere stranianti che ricorrono costantemente nelle sue opere, la china di Marino Marini rimanda alla sua ricerca verso una forma ‘pura'" continua la Orsini. In mostra ci sarà un particolare omaggio alle opere di Silvio Zanella, che ha interpretato la spiritualità con il suo linguaggio fatto di luci e colori.

Quando l'arte incontra la spiritualità
Dal 15 al 23 novembre
Teatro Nuovo di via Leopardi 4,
Madonna in Campagna – Gallarate
Inaugurazione: domenica 16 ore 12.
orari: Sabato 15 novembre dalle ore 15 alle ore 19
Domenica 16 e domenica 23 novembre dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 19