Il sindaco Battaini e Vincenzo BifulcoIl sindaco Battaini e Vincenzo Bifulco

Il Parco Rile Tenore Olona si apre ai circoli ricreativi aziendali. Una giornata dedicata ai membri dell'ACTL, Associazione cultura e tempo libero, sabato 14 dalle 9 al Castello Monteruzzo, in cui i comuni aderenti al parco presenteranno a circa un centinaio di presidenti di circoli di Varese e Lombardia le nuove offerte e gli itinerari turistici legate al territorio sepriese e della Valle Olona. Una iniziativa promossa direttamente da Vincenzo Bifulco, presidente di ACTL, e sposata dalle amministrazioni coinvolte. "Castiglione e il parco – spiega Bifulco – mi sono entrati nell'anima. E pur abitando vicino, io stesso non ne conoscevo interamente la grande bellezza. Il mio intento è che con questo incontro tutta la comunità dei circoli ricreativi che rappresento, possa scoprirlo allo stesso modo".

I circoli ricreativi
– Articolata e numerosa la realtà di circoli C.R.A.L. affiliati all'Associazione cultura e tempo libero. Numerosi e diversificati, divisi in specifici gruppi di vario orientamento: sportivo, culturale, assistenziale; ma soprattutto "amanti della cultura in giornata o di due giorni", sostiene ancora Bifulco. La misura esatta di un turismo come quello che può offrire il territorio sepriese; con epicentro Castiglione Olona, o Castelseprio o Torba, per poi estendersi eventualmente ad altre zone di particolare interesse turistico della provincia. "Un incontro importante – ribadisce il primo cittadino di Castiglione

Un momento della conferenza stampaUn momento della conferenza stampa

Giuseppe Battaini – che può fornirci indicazioni preziose su come sviluppare la nostra vocazione turistica, mettendo in rete le nostre potenzialità, e su come veicolare flussi turistici importanti si qui forse non sufficientemente incentivate".

I pacchetti turistici – Al centro della giornata di sabato le relazioni di Federica Armiraglio, storica dell'arte e responsabile scientifico dei Musei di Castiglione Olona, sul tema "Le valenze artistiche del territorio del Seprio" e di Elena Castiglioni, archeologa, sui "Percorsi turistici e ciclo-turistici nel Seprio e Valle Olona". A seguire buffet e degustazione di produzioni tipiche locali a cura dell'Associazione Terra e Mani, e nel pomeriggio la visita guidata a Castiglione Olona. La giornata sarà anche l'occasione per presentare da parte di Cos-Castiglione Servizi, la società che ha la delega alla gestione del patrimonio museale e di quello turistico di Castiglione, i nuovi pacchetti turistici relativi alla zona: cinque itinerari tra il borgo e il parco destinati a gruppi e a singoli, con tutto compreso: guida con patentino e pranzo in agriturismi o previsti da servizio catering.
Per informazioni sulla giornata di sabato:0331-858974
turismo@castiglioneolonaservizi.it