palazzo MinolettiPalazzo Minoletti

Milano, 24 febbraio – È di pochi giorni la notizia dell'acquisto di Palazzo Minoletti da parte del Comune di Gallarate: martedì 24 febbraio è stata portata a termine la lunga trattativa sulla compra – vendita della ex casa del Fascio con la firma, a Milano, dell'atto di acquisto dell'immobile. Il palazzo, ubicato in piazza Garibaldi, a Gallarate, era stato valutato dalla società privata che ne deteneva la proprietà 2,4 milioni di euro e acquistato dal Comune a 1,7 milioni.

Acquisto in contemporanea alla mostra – L'acquisto dell'immobile, avviene proprio in concomitanza alla chiusura di una mostra che ne ha celebrato il valore architettonico grazie agli scatti del fotografo contemporaneo, Maurizio Montagna. L'ex casa del Fascio, progettata da Giulio Minoletti tra il 1938 e il 1940, è infatti, un'importante testimonianza dello stile architettonico razionalista. La mostra, allestita presso la Gam di Gallarate e intitolata "Giulio Minoletti. Visioni urbane di Maurizio Montagna", si è conclusa lo scorso 22 febbraio.

Nuova sede per la biblioteca civica – Valorizzato dalla mostra fotografica e acquistato dal Comune, il Palazzo si prepara a diventare la nuova sede della biblioteca civica di Gallarate: una volta definito il progetto, verrà infatti istituito l'appalto per gli interventi sull'immobile. Nel frattempo, la vecchia sede della biblioteca civica di piazza San Lorenzo diventerà invece, la nuova casa del comando cittadino della Guardia di Finanza. Ancora non si conoscono i dati riguardo all'inizio dei lavori ma, secondo le parole del Sindaco Nicola Mucci, la consegna alla città dell'opera finita avverrà sicuramente entro la fine del suo mandato.