Un partic. della mostraUn partic. della mostra

L'evento – La festa dell'associazione bustese Comunità Giovanile è tornata anche quest'anno a invadere la Colonia Elioterapica di via Ferrini con un programma carico di eventi per festeggiare, inoltre, i vent'anni dalla sua fondazione. Dal 25 giugno al 12 luglio è stato un susseguirsi di concerti, tornei, il tradizionale concorso Bustock dedicato alle promesse del rock, e tanti incontri di approfondimento che hanno visto tra gli ospiti anche il ministro della gioventù Giorgia Meloni. Due i concorsi indetti per la scoperta di giovani talenti artistici, uno a carattere letterario e l'altro dedicato alla fotografia. Nella giornata di chiusura la premiazione dei vincitori.

La parola ai giudici – Una giuria appositamente convocata si  è riunita nei giorni precedenti per valutare i lavori presentati. A presiederla Claudio Argentiero, presidente dell'Archivio Fotografico Italiano e di Click's Art, e a farne parte Luciana Ruffinelli, critico d'arte e consigliere regionale, Roberto Blanco, fotografo, e Lorenzo Bocca, architetto e membro di Comunità Giovanile. Domenica 12 luglio la proclamazione dei vincitori che meglio hanno interpretato con le loro immagini il tema proposto: "Paesaggi e architetture. Scenari stimolanti con colori, luci ed ombre che incuriosiscono, attirano, stupiscono e fanno riflettere."
 

Primo premioPrimo premio

Dall'Italia e dalla Polonia – Da segnalare l'inaspettata adesione in massa di partecipanti che da tutta Italia hanno inviato le proprie immagini. Circa una quarantina gli autori per un totale di 187 scatti da esaminare. "La scelta è stata ardua, ma siamo molto soddisfatti del successo dell'iniziativa. Tra i partecipanti c'è stata anche una ragazza da Cracovia" confessa Gaia Prandoni, membro di Comunità Giovanile e organizzatrice dell'evento. Alla fine la scelta è stata fatta e il primo premio è stato assegnato a Mario Barsocchi di Lucca con una serie di immagini in bianco e nero che indagano il rapporto tra architettura, mare, cielo e terra. Al secondo posto da Torino Marco Carulli apprezzato per gli effettti cromatici ottenuti e in terza posizione il bresciano Mirco  Campagnolo. Menzioni speciali per i bustocchi Alessandro Crespi, Pino Comerio e premio speciale aggiunto per il miglior autore non a tema a Moreno Colombo.