VareseViveVareseVive

Tappe precedenti – Il programma di visite guidate nei monumenti cittadini d'impronta barocca continua. Il ciclo doveva concludersi con la tappa alla Basilica di San Vittore, fissata per lo scorso 11 dicembre. Tra i luoghi coinvolti ci sono stati Santa Maria del Monte, la Chiesa di San Giorgio a Biumo Superiore, la chiesa di SS. Pietro e Paolo a Biumo Inferiore. Questi siti di notevole interesse artistico nell'ambito della nostra città, sono stati illustrati dallo storico Silvano Colombo.

Ultima tappa? – Il pubblico ha ben risposto a tali iniziative, tanto da convincere VareseVive, artifice delle manifestazioni, ad organizzare un'ulteriore visita guidata. Questa volta il gioiello da conoscere sarà la Chiesa di San Martino situata in Piazza Cacciatori delle Alpi in zona tribunale. Pareti affrescate tra nel 1722-23, che offrono uno scenario dei grandi artisti attivi a Varese in quel periodo. Si possono ancora gustare le maestrie pittoriche dei fratelli Giovannini. Affascinanti anche le pitture di scuola tardo-secentesca di Pietro Antonio Magatti e gli affreschi di Francesco Maria Bianchi.

Sulle pagine e nelle strade – Arte viva quindi oltre che raccontata sulle pagine del volume, curato da Silvano Colombo, 'Occhio al Barocco a Varese'. Libro riccamente descrittivo del periodo barocco nella nostra città. E' lo stesso professore e figura nota a Varese a condurre il pubblico alla scoperta dei monumenti e dei loro pregi.

Appuntamento – La visita alla Chiesa di San Martino, in piazza cacciatori delle Alpi (davanti Tribunale) è fissata per sabato 26 gennaio alle ore 15.00. Per informazioni contattare Stefania Radman (Multimedia News) 0332.802436-347.2531385.