La Gam di GallarateLa Gam di Gallarate

Un passo avanti – Il finanziamento più alto stanziato dalla Fondazione Cariplo per la "valorizzare la creatività giovanile in campo artistico" va alla Gam di Gallarate, capofila del progetto Musei della Lombardia in Rete per l'Arte Contemporanea che coinvolge altri nove musei lombardi tra cui due spazi varesini: Villa Panza e il Museo Bodini di Gemonio. Un bando che ha visto premiati ben novanta progetti presentati da organizzazioni operanti nel settore artistico e culturale che hanno sede nel territorio della regione Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola. 250.000 euro che vanno ad aggiungersi ai 630.000 già stanziati in gran parte dalla Regione Lombardia e dalle singole istituzioni coinvolte. Una cifra che sarà investita in particolar modo nella comunicazione e divulgazione del progetto iniziato nel 2007.

Giuria internazionale – Un progetto nato da una richiesta della stessa Regione Lombardia, che punta a promuovere l'arte contemporanea e soprattutto i giovani che la praticano tramite una collaborazione diretta con i musei attraverso la realizzazione di interventi site specific per le dieci realtà lombarde della rete. "E' stato indetto un concorso internazionale ad inviti" ci ha spiegato Emma Zanella, direttrice della Gam "sono stati inizialmente invitati 60 artisti, tra questi, dopo una lunga discussione, ne sono stati scelti 20 in base ai loro curricula, (due per ogni museo/ente) a cui è stato chiesto di presentare un progetto di massima per il Museo-Ente loro assegnato entro fine marzo 2009". Il gruppo è stato selezionato da una giuria composta dai direttori dei Musei della Rete affiancati da Serhan Ada (Comitato Direttivo Santralistanbul Contemporary Art Museum e Istanbul Capitale Europea della Cultura 2010); Rachele Ferrario (critica d'arte e docente dell'Accademia di Brera); Alberto Fiz (critico d'arte, curatore e giornalista professionista), da dieci advisor internazionali, e da Riccardo Passoni (Vice Direttore Fondazione Torino Musei) rappresentante dell'AMACI, l'Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani di cui la Gam fa parte dal 2008.

Il logo della ReteIl logo della Rete

Undici artisti per la Rete – Sulla base dei progetti che verranno presentati si sceglieranno i dieci artisti che creeranno interventi progettati e realizzati appositamente per gli spazi messi a disposizione da ciascun Museo e si relazioneranno con il tessuto urbano e il territorio in cui ogni struttura è inserita, così da ribadirne e rafforzarne l'esistenza nella percezione del pubblico. Entro fine marzo verranno stabiliti gli incarichi e ogni artista avrà un luogo col quale 'dialogare'. Inoltre la Regione si impegna ad acquistare l'opera realizzata da ogni artista coinvolto che sarà così inserita nelle collezioni permanenti dei singoli Musei.
Parteciperà al progetto anche un undicesimo artista, che sarà scelto tra cinque concorrenti, chiamato con il suo intervento ad evidenziare la formazione e l'esistenza di una rete territoriale ampliata a tutta la Lombardia in modo da mostrare al contempo l'unicità e la coesione del progetto e le specificità di ogni realtà museale. . L'inaugurazione del progetto, prevista nell'autunno 2009, avverrà contemporaneamente in ogni museo aderente alla rete. A Gallarate saranno inaugurati due interventi site specific attorno alla nuova sede della GAM rispettivamente commissionate dalla GAM stessa e dal Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, partner del progetto.

I venti artisti selezionati per i dieci Musei-Enti:
Civici Musei di Milano – Museo del Novecento (MI)
Tuttofuoco Patrick
Nato nel 1974 a Milano, dove vive e lavora
Migliora Marzia
Nata nel 1972 ad Alessandria. Vive e lavora a Torino

FAI – Villa e Collezione Panza, Varese (VA)
Dynys Chiara
Nata nel 1958 a Mantova. Vive e lavora a Milano
L/B – Lang and Baumann
Gruppo formato da Sabina Lang (nata nel 1972 a Bern) e Daniel Baumann (nato nel 1967 a San Francisco)

Fondazione Stelline, Milano (MI)
Airò Mario
Nato nel 1961 a Pavia. Vive e lavora a Milano e Radda in Chianti
Maloberti Marcello
Nato nel 1966 a Codogno (Lodi). Vive e lavora a Milano

Galleria del Premio Suzzara, Suzzara (MN)
Sharfe Emilia
Nata nel 1981 a Dachau (Germania). Vive e lavora a Monaco
Beutler Micheal
Nato nel 1976 a Oldenburg (Germania). Vive e lavora a Berlino

GAM – Civica Galleria d'Arte Moderna di Gallarate (VA)
Bartolini Massimo
Nato nel 1962 a Cecina (LI), dove vive e lavora
Löbbert Mik E Dirk
Mik (1958 a Gelsenkirchen) e Dirk (1960 a Wattenscheid) abitano e lavorano a Colonia e Münster

GAMeC – Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, (BG)
Favaretto Lara
Nata nel 1973 a Treviso. Vive e lavora a Torino
Favelli Flavio
Nato nel 1967 a Firenze. Vive e lavora a Samoggia-Savigno (BO)

MAM – Museo d'Arte Moderna e Contemporanea, Gazoldo degli Ippoliti (MN)
Bernardini Carlo
Nato nel 1966 a Viterbo. Vive e lavora a Roma e Milano
Borghi Enrica
Nata nel 1966 a Premosello Chiovenda. Vive e lavora a Milano

Museo Civico Floriano Bodini, Gemonio (VA)
Mme Duplock
Collettivo artistico formato nel 2003 e rappresentato da Ettore Nonelli che vive e lavora a Bergamo
Andreu Margherita
Nata nel 1953 a Cercs, Barcellona, dove vive e lavora

Museo d'Arte Contemporanea, Lissone (MI)
Cecchini Loris
Nato a Milano nel 1969. Vive e lavora tra Prato e Berlino
Mocellin-Pellegrini
Ottonella MOCELLIN (nata nel 1966 a Milano) e Nicola PELLEGRINI (Nato nel 1962 a Milano) vivono e lavorano a Milano

Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate (VA)
Prevedi Riccardo
Nato nel 1974 a Milano. Vive e lavora a Berlino
Guareschi Alice
Nata nel 1976 a Parma. Vive e lavora a Milano.