Grande successo di pubblico per l'annullo postale a Montegrino (Grande successo di pubblico per l'annullo postale
a Montegrino (Bosco)

Domenica 8 agosto la ex balera del Bar Cacciatori di Bosco, frazione di Montegrino Valtravaglia, si è vestita a festa per la giornata dedicata dall'Associazione Culturale "Amici del Piccio" alla presentazione delle 24 nuove cartoline ritraenti panorami e particolari delle frazioni del comune. Le pareti della "balera" sono state colorate dai numerosi poster esposti: le nuove cartoline erano affiancate da vecchie e rare cartoline gentilmente offerte per l'occasione da due collezionisti montegrinesi: Achille Locatelli e Carlo Parini, che hanno permesso di compiere un nostalgico tuffo nel passato attraverso particolari ormai scomparsi delle frazioni del comune. Il presente è invece stato proposto con i delicati colori degli acquarelli dell'artista Ferdinando Pagani, che ha voluto interpretare in chiave del tutto personale alcune delle immagini riprodotte nelle cartoline.

Ma i poster più preziosi per l'occasione erano quelli dedicati alle foto pervenute all'Associazione dalla

Vedute di paesaggio a MontegrinoVedute di paesaggio a Montegrino

cittadina francese di Sillé-le-Guillaume, che presentavano la riproduzione della prima cartolina illustrata, stampata nel 1870 da Léon Besnardeau, un libraio che aveva ideato un cartoncino illustrato con elementi militari per permettere ai soldati dell'Armée de Bretagne, accampati nelle vicinanze, di comunicare con le loro famiglie. La cartolina, affiancata dal volto del suo autore e da altre vecchie cartoline di inizio ‘900 di Sillé, ha attirato l'attenzione di collezionisti e visitatori, che si sono soffermati con grande curiosità per ammirare la prima cartolina stampata in europa.

Fin dal primissimo pomeriggio, una folla di persone di varie provenienze si sono avvicendate davanti alle foto esposte, in attesa di poter procedere all'operazione dell'annullo postale delle nuove cartoline. Per l'occasione infatti, l'Associazione ha ottenuto dalle Poste Italiane un bollo speciale, dedicato ai 140 anni della emissione della prima cartolina illustrata: una specie di gemellaggio filatelico fra Montegrino e Sillé-le-Guillaume, fra gli

La cartolina francese del 1870La cartolina francese del 1870

"Amici del Piccio" e il libraio Léon Besnardeau. Da ricordare che nello stesso periodo, nel castello della cittadina francese, è in corso una mostra sullo stesso tema, dedicata all'autore Besnardeau.

Una fila ininterrotta di persone ha affollato il gazebo delle poste, allestito all'esterno della "balera" fino alle ore 20.00 per far timbrare le nuove cartoline di Montegrino e, per i più appassionati, per annullare anche la riproduzione fotografica numerata da 1 a 30 della cartolina del 1870. Molti visitatori poi non si sono fermati alla mostra, ma hanno approfittato della bella giornata estiva per spingersi all'interno delle viuzze di Bosco, portando una nota di vivacità insolita ai residenti e godendo di scorci caratteristici che forse non immaginavano di trovare nel piccolo centro.

Un duplice successo quindi per gli organizzatori
: la

Grande successo di pubblico per l'annullo postale a Montegrino (Grande successo di pubblico per l'annullo postale
a Montegrino (Bosco)

consapevolezza di aver realizzato un evento unico nel suo genere e la soddisfazione di aver promosso la conoscenza del borgo in un modo piacevole e interessante. Anche il personale delle Poste è rimasto colpito dalla grande affluenza di pubblico, che non pensava di riscontrare in un piccolo comune come Montegrino.

Un ulteriore motivo di soddisfazione è stata la partecipazione alla manifestazione di personalità di spicco nel mondo culturale del varesotto, che hanno molto apprezzato l'organizzazione della giornata. Un filmato di Giovanni Ravelli, fotografo volontario dell'Associazione, ha chiuso la serata con una serie di stupende foto di paesaggi, flora e fauna della nostra provincia, al termine di una giornata che possiamo annoverare fra le meglio riuscite dell'anno.