Bondi e MucciBondi e Mucci

Sancito l'accordo – Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi e il Sindaco di Gallarate Nicola Mucci hanno sottoscritto il documento che sancisce la collaborazione nella Fondazione che gestirà la nuova Galleria d'Arte Moderna. "Ci troviamo in una città che può davvero diventare protagonista culturale di livello internazionale, come è accaduto con Barcellona – ha spiegato con soddisfazione il ministro Bondi – il Ministero alla Cultura parteciperà allo sviluppo di questa importante galleria entrando nella Fondazione che gestirà il Museo. Saranno attivati accordi con la Triennale di Milano e ci sarà una partecipazione attiva nell'organizzazione di mostre e rassegne artistiche italiane e internazionali".

Partenza alla grande –
La GAM ha più di 5.000 opere, fra sculture, dipinti, disegni, ceramiche, libri d'artista, progetti di design, incisioni e serigrafie. Un patrimonio troppo grande per restare nella vecchia sede di Viale

La nuova GamLa nuova Gam

Milano della Galleria ideata e fondata da Silvio Zanella. per la nuova Galleria si sono mobilitati Comune, Ministero, Regione Lombardia e Provincia di Varese. Circa 5000 metri quadrati in via De Magri per allestire ampi spazi da dedicare a temporanee e permanenti, laboratori e attività didattiche, sala conferenze, biblioteca e punto ristoro, oltre che un anfiteatro esterno, destinato a ospitare eventi all'aperto. "L'inaugurazione della nuova Galleria d'Arte Moderna di Gallarate è prevista per il 19 marzo 2010 – ha confermato il Sindaco Nicola Mucci – ci sarà un'esposizione delle importanti opere già di proprietà della GAM e una seconda mostra di livello internazionale dedicata a Modigliani, uno degli autori più rappresentativi del Novecento. L'arte offre alla città importanti prospettive. Diventa l'occasione di sviluppo per un'area dove si trova il grande aeroporto internazionale di Malpensa. Le persone che da qui transitano per l'Europa si potranno fermare da noi non solo per le tante bellezze naturali della provincia di Varese ma anche per i servizi collegati alla cultura".