Varietà internazionale – Foto iscritte: 715, autori: 96, immagini selezionate: 148. Soggetti trattati: molteplici e di impronta internazionale. Sono questi gli ingredienti che caratterizzano il dodicesimo concorso fotografico "Città di Castronno". Amatori e professionisti di tutta Italia si sono confrontati su temi liberi, come il paesaggio, la vita quotidiana, lo sport, il ritratto, i reportages di viaggio, sul tema predefinito delle "Finestre" e proposto stampe a colori oltre che in bianco e nero, portando a Castronno una ventata di aria internazionale grazie ad obiettivi fotografici che hanno curiosato qui e là nel mondo. Tante le adesioni al tema delle "Finestre": 230 foto hanno proposto, tra i molti, scorci caratteristici di Parigi, Marrakech o Concerge, per citarne alcuni.
Vincitori in diverse categorie – Considerato che da regolamento la struttura originale delle foto digitali non potevano essere alterate, fatta eccezione per correzioni di luminosità, contrasto, colore o esposizione, una composita giuria di esperti si è pronunciata dopo un'attenta selezione, decretando i nomi dei vincitori nelle diverse categorie. Dunque per il bianco e nero nelle prime tre posizioni si sono classificati rispettivamente: Negrini Giovanni, Mattesini Marcello, Righeschi Enzo; per la categoria foto a colori Rossi Carlo, Zanetti Mirko e Romella Pollone Sergio; e infine per il tema "Le finestre" nell'ordine dal primo al terzo, Mazzucco G. Battista, Montini Giulio e Speri Diego.
Difficile scegliere – "Scegliere tra le innumerevoli immagini pervenute non è stato facile" -dichiara Giorgio Papa, presidente dell'associazione fotografica Arcobaleno di Castronno, organizzatrice dell'evento- "perché la qualità delle foto quest'anno era davvero alta: abbiamo dovuto aggiungere un quarto posto nella sezione stampe a colori. Comunque, come sempre, i giurati si sono affidati ai tradizionali criteri della nitidezza, della buona inquadratura e dell'originalità delle immagini, per individuare il nome dei vincitori".
Mostra del 12° concorso fotografico nazionale "Città di Castronno"
Sala Polivalente Comunale
Piazza del Comune Castronno (VA)
Inaugurazione e premiazione: domenica 6 dicembre 2009 ore 10
Periodo: 6-13 dicembre 2009
Orari: domenica 10-12.30; 15-19; martedì e sabato 10-12.30; 15-19
Ingresso libero