Uno spazio di GenovARTEUno spazio di GenovARTE

GenovARTE07 – Agli antipodi geografici di Venezia, che ha da poco aperto la gigantesca macchina lagunare della Biennale, Genova ospita anch'essa una Biennale, GenovARTE, giunta alla seconda edizione.

SATURA – La manifestazione è organizzata dall'Associazione Culturale "Satura", operante a Genova dal 1994, ed è acura di Mario Napoli e Mario Pepe.

I numeri – 160 artisti da tutta Italia non solo italiani (selezionati o invitati, sui 400 che si sono proposti), ognuno con un'opera, tre Primi Premi nelle sezioni Pittura, Scultura e Fotografia, quattro Premi speciali e una trentina di riconoscimenti secondari. La sede espositiva, dal 16 al 4 luglio, è il Palazzo Stella, del XVI secolo, non lungi dall'Acquario.

L'opera vincitriceL'opera vincitrice

Primo Premio Pittura – E' stato proclamato vincitore per la sezione pittura Maurizio Morandi, nato a Gallarate e residente a Somma Lombardo. Ha vinto con sprigtime in washington, un acrilico su tela di 75×110 cm che "illustra" con finezza ed economia di mezzi una passeggiata dei Kennedy sullo sfondo del Campidoglio.

Altre presenze dalla provincia di Varese – Oltre al vincitore, almeno altri due artisti presenti a Genova provengono dalla nostra provincia: Simona Muzzeddu e Maristella Colombo, che lavorano sulla fotografia. Alla prima, abbiamo chiesto una testimonianza personale della sua partecipazione alla Biennale, che troverete sull'articolo correlato.

Panorama – A scorrere il catalogo di GenovARTE ci si rende conto del momento straordinario dell'Arte Contemporanea, con tutte le possibilità e i linguaggi della comunicazione visiva ormai a portata degli artisti. La Biennale ha accolto proposte più o meno innovative, dando spazio soprattutto ai giovani, agli emergenti, ai promettenti. A coloro cui di solito mancano le occasioni per farsi conoscere.

Tendenze – Si registrano nuove tendenze? Difficile riconoscerle, nella babele del nostro tempo.