marina1.jpgIn viaggio – Migrare all’estero per dare voce e visibilità al Teatro. Quel Teatro che desidera educare e diffondere sapere. Quel Teatro che ama rinnovarsi e raccontarsi, trovare nuovi stimoli nel contatto con le persone e nella fusione con le dinamiche sociali (in costante mutamento). È Marina De Juli, Direttore Artistico del Nuovo Teatro di Cuasso, a raccontare la sua attuale esperienza ai microfoni de La6Tv: "oltre a presentare spettacoli di vario genere sul palcoscenico valceresino che io dirigo" – spiega – "sono ben felice di poter lavorare in Francia e in altri Paesi differenti dall’Italia. La crisi, è innegabile, comporta costanti tagli al settore culturale e, di conseguenza, è necessario sapersi far conoscere anche al di fuori dei confini nazionali. Da evidenziare" – inoltre – "che all’estero, Dario Fo – maestro che ho avuto la fortuna di affiancare per molti anni, viene visto come autore più che come attore. Questo attribuisce a chi, come me, porti sul palco i suoi lavori un grande ruolo. Poiché rende concreto e visibile la creatività e la articolata capacità di un artista conosciuto e ammirato nel mondo".

 

Appuntamenti – E il viaggio, oltre ad essere reale, è anche dimarina2.jpg fantasia. Il prossimo spettacolo in programma (per sabato) al Teatro di Cuasso è "La storia de le meraviglie del mondo". Di e con Marina De Juli e con il gruppo musicale Cantoantico, propone una giullarata che desidera narrare le avventure di Marco Polo ne "Il Milione". Un percorso verso l’oriente, all’insegna della scoperta e della speranza.

Si inaugura, poi, la stagione primaverile con Giovanni Ardemagni e il suo "My name is Giò". Storia di un calzolaio napoletano degli Anni Sessanta.

Il mese di aprile, invece, vede la presenza di una mostra fotografica, venerdì 20 e sabato 21, dedicata agli scatti artistici di Silvia Romano. Il 21, poi, sarà la volta di Luca Pollastri e Elena Novaresi che proporranno il concerto per pianoforte e ballerina "Njama Naima".

Maggio si aprirà con una serata in ricordo di Giorgio Gaber, grazie alla bravura di Luca Maciachini che proporrà "Ciao Signor G!". Sempre a maggio, il 26, l’Accademia di Canto Liricio di Locate Triulzi porterà in scena "L’Opera. Le più belle pagine di melodramma". La Direzione musicale sarà affidata al Maestro Dora Pellegrino.

Proseguono anche gli spettacoli per bambini (l’11 marzo verrà riproposto "Fortunello", ispirato alla storia di un gatto), i corsi di recitazione e di canto, quelli di di musica. Un programma ricco ed eterogeneo, volto a coinvolgere tutti perché di tutti deve essere il teatro, e tutti devono imparare ad amarlo – nelle sue mille peculiarità e nella sua infinita ricchezza. VIDEO

 

Sfogliamo insieme il programma di spettacoli che si susseguiranno al Teatro di Cuasso e, con il Direttore Artistico Marina De Juli, parliamo altresì delle sue attività e dei prossimi impegni che promettono di portarla in giro per l’Europa.VIDEO