cristina boracchi.jpgEdizione 2012 – L’obiettivo è quello di sviscerare il tema dell’esistenza umana, entro la sua materialità e temporalità. Comprendere come sia cambiato – nel corso del tempo – il modo di dialogare, di interagire, di incontrarsi e conoscersi. La modalità prescelta è quella che prevede il coinvolgimento di tutte le arti espressive: la danza, la recitazione, la fotografia e – certamente – la canonica lezione in cattedra che, quest’anno, vedrà protagonisti nomi del panorama filosofico internazionale quali Carlo Sini (il primo marzo), Maurizio Ferraris (il cinque) e Salvatore Natoli (il sette). Torna – per la sesta edizione – Filosofarti, il Festival di Filosofia organizzato dal Centro Culturale del Teatro delle Arti di Gallarate dal primo all’undici marzo. Prezioso, quest’anno, il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto e dell’Amministrazione Comunale. "Il Fallimento do Fondazione Culturale 1860" – spiega ai microfoni de La6Tv il Direttore Artistico Cristina Boracchi – "ha reso più complessa, per noi, la gestione dell’apparato economico. Già durante le ultime due edizioni" – ammette – "Fondazione aveva fortemente ridotto il suo contributo. Quest’anno ci siamo trovati a fare i conti con una realtà cittadina assolutamente nuova ma, ad ogni modo, abbiamo mantenuto medesima la nostra priorità: diffondere sapere, farlo con eventi di qualità e coinvolgendo adulti, ragazzi e bambini".

 

La tematica – Il titolo scelto per l’edizione 2012 si pone in assolutafilosofarti.jpg continuità con le tematiche analizzate durante il 2011 e volte a analizzare il rapporto tra uomo e ambiente. "Il corpo" – afferma la Boracchi – "rappresenta un aspetto di estrema attualità. Problemi quali l’anoressia, la bulimia e – ancora – la sempre più massiccia abitudine di dialogare attraverso computer e telefonini, snobbando il contatto fisico e l’incontro tra sguardi, ha portato, nel corso del tempo, ad un indebolimento della conoscenza di se stessi e delle proprie capacità relazionali. Ripartire dalla filosofia e dalla conoscenza, resa fruibile per tutti, permette di recuperare tali valori, ormai indeboliti ma di importante valenza".

 

Sul palcoscenico – Tra i vari appuntamenti in programma, ricordiamo anche quelli con il teatro: si partirà il due marzo, con il musical "Hairspray: grasso è bello" della compagnia Dietro Le Quinte e che sarà presentato al Condominio di Gallarate. Il quattro, sarà la volta della lezione concerto "Virtuosi di suono e di canto. Violino barocco e arie mozartiane nell’Italia del XVIII Secolo", alla Chiesa di San Pietro. "Quasi perfetta" è l’altro spettacolo teatrale proposto dalla compagnia "Quelli di Grock", al Delle Arti. Lo stesso palcoscenico vedrà la presenza di Vincenzo Salemme, il sei, con "Il Corpo, la Voce". L’otto, ancora, la Compagnia Carlo Rivolta proporrà, sempre al Delle Arti, "Il Simposio di Platone"e, dedicato ai bambini, domenica undici, verrà portato in scena "Pierino e il Lupo" al Teatro Condominio. Preziosa la partecipazione di Nanni Svampa che collaborerà con gli artisti dell‘Associazione Culturale Progetto Danza – Proscaenium e l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Puccini della Città dei Due Galli.

 

MAGa – Sinergia importante, altresì, quella con il MAGa. Il tre sarà inaugurata la mostra "Long Play". Esposte le opere di Riccardo Arena, Alis Filliol, Cuomo e Iorio, Diego Marcon, Maria Giovanna Nuzzi e Luigi Presicce.

 

Contatti – Per conoscere i numerosi appuntamenti che caratterizzeranno l’edizione 2012, visitate il sito Internet www.filosofarti.it. VIDEO

Dal primo all’undici marzo una molteplicità di eventi che spazieranno dal teatro alla musica, dalle lezioni accademiche ai laboratori per bambini. Lo scopo è quello di approfondire la percezione del corpo e dei sensi, rendendo Sapere e Conoscenza fruibili a tutti. VIDEO