luca2.jpgContinuano le iniziative che vedono coinvolta la memoria del grande artista Carlo Parolo: dopo la recente mostra al Liceo Artistico di Varese, sono stati organizzati anche alcuni eventi in suo onore, come ad esempio la messa in scena del brano di un suo testo di teatro.

 

Infatti, la compagnia teatrale del Liceo Artistico Statale "Angelo Frattini" di Varese, composta dagli studenti delle classi terza A e terza H della Scuola di Scenografia e con attori provenienti anche da altre classi del triennio, ha studiato e messo in scena un pezzo del Prof. Carlo Parolo (1920-2008) intitolato "Amor di Patria", scritto nel lontano 1940 dall’intellettuale casoratese allora ventenne.

 

In origine il testo fu rappresentato per la prima volta nel 1941 dall’allora GIL (Giuventù Italiana del Littorio) nella palestra della scuola di Casorate Sempione. A tutt’oggi, invece, si è scelto di riproporlo in forma reinterpretata, conferendogli un taglio di tipo ironico, e verrà presentato in occasione della manifestazione "Artisti di Strada" che si terrà sabato 17 maggio nelle vie del centro casoratese, a partire dalle ore 19.00 fino alle ore 23.00.

 

La rappresentazione teatrale, della durata di 30 minuti circa, sarà alle ore 20,00 e replicata alle ore 21.30 sul sagrato antistante la Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Assunta, facilmente raggiungibile dalla scalinata che da sulla Piazza Mazzini. La realizzazione di questo progetto è stata coordinata con la regia del Prof. Andrea Minidio, responsabile del laboratorio di teatro del Liceo Artistico di Varese; uno speciale riconoscimento va doverosamente anche ai Proff. Campagna Ignazio e Costantin Migliorini per l’apporto delle scenografie.

 

L’iniziativa è interamente curata dalla Pro Loco di Casorate Sempione che l’ha organizzata e sostenuta anche economicamente. Artisti di Strada Evento teatrale sabato 17 maggio 2014 Nelle vie del centro casoratese, Casorate Sempione (VA) Orari: Dalle ore 19.00 fino alle ore 23.00 (tranne il venerdì)

In questo periodo di festeggiamenti in onore di Carlo Parolo, oltre all’esposizione delle sue opere si metterà in scena una breve opera teatrale autografa.