Somma Lombardo – La sala Vip Lounge Montale del Terminal 1 dell’Aeroporto Milano Malpensa e la sottostante Area Tulipano, ospitano la personale di Francesco Maccapani Missoni dal titolo “La danza dei colori”.

La ricerca dell’artista si concentra sull’uso di nastri colorati lavorati con la tecnica del quilling, l’arte di creare macro-filigrane con la carta  per realizzare delle trame policromatiche intrecciate a mano, fissate su telai squadrati e poi laccate a pennello. Dipinti materici che articolano tonalità e sfumature secondo molteplici schemi.

L’opera inizia con l’individuazione delle basi cromatiche sulle quali creare, prosegue con un sapiente studio degli accostamenti e finisce con l’unione dei colori, tramite un paziente intreccio di strisce e fili.

“Maccapani Missoni –  scrive il critico Giorgio Verzotti, adotta infatti strisce di carta colorata di diversa larghezza e le applica al telaio tramite un lungo, attento, minuzioso lavoro di intreccio e di sovrapposizioni, insomma di tessitura, per formare pattern astratti, schemi geometrici, disseminazioni ordinate in una specie di pointillisme geometrizzato. Sarebbe in fondo strano se l’opera di Francesco non risplendesse di colore, essendo questo un elemento intrinseco del suo DNA”.

Il recente passaggio dall’utilizzo delle strisce di carta colorata a nastri di raso ha permesso all’artista non solo di poter lavorare a opere di dimensioni maggiori, ma soprattutto di elevare la sua ricerca artistica a un livello ancor più alto. Grazie alla luce, che il raso riflette in una maniera unica, il colore si mette in moto, trasformandosi e iniziando a vibrare ritmicamente: inizia così la danza dei colori e noi siamo immediatamente spinti a muoverci al loro ritmo.

La mostra, organizzata da SEA MA*GA per l’Arte e Artland sarà visibile sino al 20 settembre. La sala Vip Lounge Montale è aperta tutti i giorni dalle 6 alle 22, l’accesso è consentito ai passeggeri di Business Class delle compagnie convenzionate e a tutti coloro che ne acquistano l’ingresso. L’Area Tulipano è accessibile a tutti i passeggeri Extra Schengen.

 

Note biografiche

Francesco Maccapani Missoni (Milano, 1985), erede di una famiglia del prêt- à-porter italiano intrinsecamente legata al colore è cresciuto tra i mitici motivi variopinti a righe e a zigzag, le texture e i “put together” di maglie e tessuti Missoni. Ha così concepito un linguaggio artistico in linea con il suo imprinting, quanto del tutto personale. Un esercizio di stile che richiede tempo e concentrazione, grande precisione e pazienza. E appare emblematico di un fare sempre più libero da training scolastici e definizioni professionali.