pianista2.jpgNata nel 1981 in Polonia, a Cracovia, si è laureata nel 2004 conseguendo il Master in Art in pianoforte e pedagogia presso l’Accademia di Musica di Cracovia con una tesi sul concerto per pianoforte di Krzysztof Penderecki.

 

Ha studiato e si è perfezionata con rinomati maestri e professori: A. Jasinski, F. Scala, P. Gulda, A. Pikul, E. Moghilevski, E. Piemonti, C. Frosini, V. Balzani. Nel   2010  si è laureata al Conservatorio di Musica di Ginevra con E. Athanassova. Inizia l’attività concertistica già nel 1998 essendo invitata a tenere un recital dalla Chopin Society di Sydney in Australia.

 

In Polonia ha suonato numerosi i recital: presso il Royal Castle di Varsavia, Castello di Debno, la Casa di Paderewski a Kasna-Dolna, la Cracow Philharmonic Hall, per il Festival Szymanowski, a Zakopane,  nel 2008 ha iniziato una serie di concerti per Villa  Decius di Cracovia. É risultata vincitrice del Concorso di Musica Contemporanea a Varsavia nel 1999 e ha ottenuto il terzo premio al Concorso Internazionale di Pianoforte a Gaillard in Francia nel 1998.

 

Numerosi i concerti tenuti in Europa: in Svizzera ha tenuto concerti presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, la Town Hall di Lugano, Gallerie Conches, Conservatorio di Ginevra, Fondation Bloch di Delemont, Steinway Hall di Losanna, la Philharmonic Hall e l’Auditorium du Cern (Ginevra). Nel 2004, in Belgio, ha suonato la Rhapsody in Blue di Gershwin con l’ Orchestre Tournois diretta da Christian Chuffard, nel 2008 con l’Orchestra Musicisti di San Grato sotto la guida di Edoardo Narbona il concerto K.414 di Mozart, con Orchestra Filarmonica Italiana a Brescia nel 2010 il concerto op.11 di F. Chopin con direttore Roberto Misto.

 

Nel marzo 2010 ha eseguito una serie di concerti sempre con 1° di Chopin con l’Orchestra de la Madeleine sotto la direzione di Theo Gafner all’auditorium Sussure di Ginevra e a Tour de Peilz . A partire dal 2006 è stata regolarmente ospite della Società dei Concerti di Milano e si è esibita, oltre che al Conservatorio in grandi sale da concerto il Conservatorio di Brescia, il Teatro Bonci di Cesena, il Teatro Edi e il teatro Elfo di Milano, Villa Reale di Monza, al Festival di Torre Pellice, all’Accademia di Musica di Pinerolo, al Teatro di Castel San Pietro, Auditorium Orfeus di Torino.

 

All’attività concertistica affianca quella didattica essendo stata docente presso il Conservatoire de Musique de Genève e al Conservatoire de l’Ouest Vaudois, successivamente  è stata assistente di pianoforte presso l’ecole de Musique Habib Kayaleh Music Center à Crans près Céligny, attualmente insegna pianoforte presso la Sir James Henderson School di Milano. Nel aprile 2011 è stata vincitrice della borsa di studio Fortunato e Luisetti presso il Conservatorio G.Verdi di MIlano, nel dicembre 2010 ha ottenuto il terzo premio al Concorso Internazionale di Pianoforte Camillo Togni di Gussago-Brescia, nel marzo 2011 ha ricevuto il primo premio al Concorso Internazionale di Musica Rassegna Mendelssohn ad Alassio, nel mese di maggio il secondo premio al concorso Città di Guastalla e premio speciale al Concorso di Lissone nel mese di maggio 2011. Ha ottenuto i riconoscimenti per i suoi meriti artistici dal Ministero della Cultura Polacca nel 1999 e dal governo italiano con la borsa di studio presso l’Accademia Chigiana di Siena nel 2008.

Continuano i grandi concerti presso la struttura gallaratese. E’ il turno della giovane pianista polacca.