Fior di lotoFior di loto

All'Art garden – La mostra al centro Lifework di Ispra si è conclusa decisamente bene per l'artista di origini sloveno/austriache residente a Cunardo. Tra le soddisfazioni legate al pubblico e alle recensioni ottenute sono nate anche delle conoscenze importanti, come l'incontro con una giovane che si è occupata del suo nuovo sito internet. Su www.janja-arnolj.it è infatti raccolto tutto il materiale più attuale in merito all'artista. Navigando fra le pagine web si può rimanere particolarmente colpiti per l'originalità del lavoro di Janja. Tra i curiosi ed interessati anche i responsabili della Galleria Art Garden di Milano, che hanno deciso di contattarla per un'esposizione.

Piante e sculture – "L'Art Garden è un posto magnifico – ci dice Janja – ci sono tanti bonsai e piante stupende, poi la galleria interna dove collocherò le mie opere è molto grande". Visto lo spazio disponibile Jania ha scelto ad hoc le creazioni da portare "ci saranno alcune delle sculture che ho esposto ad Ispra, ma il nucleo di lavori è molto più ampio – continua l'artista – dai quadri scultura colorati alle sculture vere e proprie, trasparenti. Tutto rigorosamente prodotto in plexiglass".
Continua così l'analisi di Jania intorno al materiale plastico che riesce a trasformare ed elaborare. Forme geometriche, volumi che prendono corpo da riflessioni interiori, ma anche soggetti naturali, dal mondo floreale agli animali. Ci dice la scultrice "a Milano ci sarà un delfino, dei cagnolini; tutte opere nuove che ho terminato da poco, il grande spazio mi permette di esporre davvero tanti lavori".

IcebergIceberg

Trasparenza spirituale – Un'occasione per vedere dove è andata l'arte di Jania, per scoprire i passaggi e le evoluzioni di un linguaggio estremamente personale. L'artista ha infatti trovato la sua strada dopo aver praticato l'arte sin da piccola, il padre era insegnante insigne nelle scuole d'arte di Lubiana e Praga. I suoi lavori che vanno dalla pura trasparenza all'opacità ottenuta con manipolazioni ardite del plexiglass rimandano ad un altrove a volte intimo, spirituale. Dice di lei il critico d'arte Franca Balestrini "Il suo estro infinito si concretizza grazie alle sue mani, ricettacoli di energia, che ammansiscono la durezza del metacrilato, rendendolo un materiale morbido e versatile. Lastre anonime di plexiglas si trasformano in opere leggere e trasparenti, in cristalli di ghiaccio riflettenti la luce in un caleidoscopio di colori, in versi tangibili di una poesia di plastica che, fra linee tonde e aguzze, si esprime in forme sia figurative che astratte".

"Le Presenze di Luce" –
Mostra d'arte di alto design di Janja Arnolj

Dall'8 al 30 Marzo 2008
Galleria Art Garden
viale Lombardia 28 – Milano
Vernissage: Sabato 8 Marzo dalle 18:30 alle 21:00
Orario d'apertura: dal Martedì al Sabato dalle 9:00 alle 19:00 con orario continuato
Loren Negri (Promoter) – Tel. +39 02-26684645
Giacomo Momo Gallina (Art director) – Tel. +39 329-1188819
E-mail: momo@spazioartgarden.com