L'opera di RampinelliL'opera di Rampinelli

Terza edizione – La collezione di un museo che nasce e cresce. Si celebrerà a maggio il decimo anno di attività del museo Parisi Valle, dal luinese la sua voce è sempre arrivata forte e chiara. Sarà per la forza di volontà dell'organico che presta lì servizio, mettendo al primo posto la passione, ma anche per il sostegno sempre forte della comunità. Il sindaco sempre presente e gli assessori lombardi non temono di spender parola. A coordinare i lavori Claudio Rizzi, direttore prima del museo Bodini a Gemonio e ora da tempo a Maccagno. Realtà isolate che cercano però di restare vive e promuovere la cultura contemporanea. Continua così un progetto iniziato nel 2006 con l'esplicita mansione di accrescere la collezione originale del museo e rendere testimonianza delle soluzioni nuove che l'arte propone.

Evoluzioni di linguaggio – Come si può stare al passo con la contemporaneità? L'arte si evolve ad una velocità sorprendente, ogni linguaggio prende vita e corpo per soppiantarne un precedente o per affiancarsi a questa moltitudini di soluzioni creative. Dai materiali alle tecniche, dalla fisicità all'immateriale, dal lavoro lento ed artigianale alla rapidità estrema. Dall'opera come restituzione di una corporeità, alle performance che si consumano dopo esser avvenute. Insomma ce nè davvero per tutti i gusti. E quale ruolo può assumere un museo oggi? Sicuramente dovrà conservare, ma con altrettanta certezza dovrà innovare e riflettere sulla modernità in cui vive. Come conferma Rizzi, nel catalogo per la nuova esposizione "È importante allora, nello sviluppo di attività del Museo, un tracciato programmatico nelle linee portanti ma tradotte in concretezza attraverso la lettura delle opere. Corrisponde a questo principio il calendario espositivo del Museo di Maccagno, teso a inquadrare il panorama dell'attualità e ad approfondire l'evoluzione dei linguaggi. Apparentemente frazionata nella divergenza di tensioni, l'Arte Contemporanea si può considerare come coralità espressiva che spazia dal razionale all'emotività, dal concetto alla suggestione."

La scultura di RobaloLa scultura di Robalo

I nomi – Quest'anno arriveranno al Parisi Valle opere pittoriche, scultoree, grafiche ed incisioni. Un nucleo cospicuo raccolto in primis dal direttore stesso o ricevuto tramite delle donazioni direttamente al museo. Vengono presentate opere di: Alberto Barbieri, Paolo Barrile, Franco Bassignani, Giacomo Benevelli, Alessandra Bonoli, Claudio Borghi, Adalberto Borioli, Angelo Cagnone, Ferdinando Capisani, Giovanni Cappelli, Loriana Castano, Luigi Cavina, Angelo Cesana, Azelio Corni, Flavio Costantini, Franco Crocco, Francesco Cucci, Francesco Dalmaschio, Loredana De Lorenzi , Veronica Fonzo, Rosanna Forino, Giovanna Fra, Luciano Gatti, Giovanfrancesco Gonzaga, Emanuele Gregolin, Linda Grittini, Luigi Guerricchio, Dino Lanaro , Trento Longaretti, MaGo, Pierantonio Manca, Elena Modorati, Marcello Morandini, Antonio Musella, Ayako Nakamiya, Daniela Novello, Patrizia Novello, Gottardo Ortelli, Lucio Perna, Lucia Pescador, Nada Pivetta, Vittorio Prina, Roberto Rampinelli, Stefania Ranghieri, Grazia Ribaudo, Flavia Robalo, Raffaele Romano, Anna Sala, Ida Rosa Scotti, Tetsuro Shimizu, Caterina Tosoni, Antonietta Viganone, Claudio Zanini, Eugenio Zanon.
Lavori di artisti giovani in cerca di una loro strada, ma anche nomi già affermati. Insieme a loro anche opere di artisti che non ci sono più, come Gottardo Ortelli. Dell'artista di Viggiù saranno esposte delle opere grafiche.

Acquisizioni 2008
10 marzo – 6 aprile 2008
Civico Museo Parisi – Valle
via Leopoldo Giampaolo, 1
Maccagno (VA)
orari: venerdì, sabato, domenica e festivi 10.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00
inaugurazione: domenica 9 marzo 2008 alle ore 17.30 ingresso: € 2.60, ridotto € 1.60
Tel 0332561202
Fax 0332562507
www.museoparisivalle.it
email:info@museoparisivalle.it