La «Notte Nazionale del Liceo Classico», giunta alla sesta edizione, ha illuminato il Cairoli di Varese, più che mai punto di riferimento culturale della città. Il liceo ginnasio varesino presenta infatti una novità di rilievo all’interno dell’offerta formativa perché, oltre ai percorsi tradizionali già collaudati, c’è un nuovo indirizzo, del tutto calato nell’attualità: «English plus».
Si tratta di un indirizzo tradizionale con solo l’aggiunta di un’ora in più di inglese alla settimana, unita alle tre ore già previste in tutti i percorsi.
L’ora in più prevista per quattro anni porterà gli studenti a sostenere la certificazione B2 e, per alcuni, anche C1, con il conseguimento di un’ottima padronanza della lingua. La scuola offre così alle famiglie un’opportunità in più, senza che sia necessario per i ragazzi frequentare scuole private al pomeriggio.
Intanto la «Notte Nazionale del Liceo Classico» ha esaltato soprattutto gli studenti della quinta E del ginnasio che, guidati dalla professoressa Vittoria Criscuolo, hanno realizzato tre fondamentali approfondimenti su «Τύχη, ἔρως, μῆνις», cioè «Sorte, amore, ira».