Lettura del portfolio, Umberto ArmiraglioLettura del portfolio, Umberto Armiraglio

Chi semina raccoglie – Concluso un 2010 alla grandissima, con il successo della prima edizione del Festival Fotografico Italiano, l'Afi inaugura il 2011 con la ripresa dell'ormai avviata attività didattica, che da anni vanta una vasta gamma di proposte per chiunque voglia avvicinarsi o approfondire la propria tecnica fotografica. Se, infatti, l'Afi sta raccogliendo ottimi risultati nell'ambito di promozione della cultura fotografica, bisogna constatare come il frutto di tale successo sia proprio dato dalla sua capacità di presentarsi come punto di riferimento di settore sul territorio, educando il pubblico alla conoscenza della fotografia, da ogni punto di vista.

Da gennaio – Tutti i corsi avranno luogo presso Villa Pomini a Castellanza. Lunedì 17 gennaio ha inizio il Corso Base: una serie di serate condotte da diversi relatori, intercalate da due uscite sul campo per imparare i concetti e le tecniche di base sulla fotografia. Indicato per i principianti ma anche per chi vuole migliorare le proprie conoscenze in questo campo. Per le iscrizioni non c'è tempo da perdere: entro il 10 gennaio 2011. Condotto da Fabio Preda, con inizio venerdì 21 gennaio, è invece il Corso di Fotografia Digitale, dedicato all'ottimizzazione delle immagini digitali, partendo dalla fase di scatto fino alla fase di post-produzione, con gli strumenti di fotoritocco. Il termine per le iscrizioni è il 15 gennaio 2011.   

Atelier fotograficoAtelier fotografico

Da marzo – Ai fotografi più esperti sono rivolti, invece, i corsi "tematici" che partiranno a marzo. A grande richiesta torna il percorso "Architetture agresti e paesaggi rurali del Piemonte" condotto da Claudio Argentiero, strutturato in tre incontri teorici e tre uscite fotografiche specifiche, per approfondire gli aspetti tecnici ed espressivi legati alla fotografia di paesaggio, alla progettazione e al concetto di documentazione del territorio. Non potrà mancare, infine, il corso più gettonato di sempre, quello dedicato al Ritratto e Glamour, con inizio il 14 marzo 2011. Un'interessante opportunità per realizzare immagini d'autore, in location esterne con la partecipazione di esperte modelle. I consigli dei relatori saranno preziosi per tutti i partecipanti che avranno così  l'opportunità di realizzare un proprio book di presentazione, con gli scatti eseguiti durante il workshop, per una mostra finale.     

Per i dettagli dei singoli programmi, costi, iscrizioni e contatti, rimandiamo alla pagina del sito web Afi: http://www.archiviofotografico.org/Afi.php?ch=corsi