Da diversi anni l'ultimo week end di settembre vede la cultura protagonista con le Giornate Europee del Patrimonio: un ricco calendario di manifestazioni ed eventi volti a valorizzare il vasto patrimonio culturale.
Una preziosa opportunità per scoprire anche l'archeologia del Varesotto, che per l'occasione si "tira a lucido". Vediamo le principali iniziative:

il sito più rappresentativo dell'archeologia nostrana, Castelseprio, prevede per il giorno 28 settembre due visite guidate del Castrum, della chiesa di Santa Maria foris portas e dell'Antiquarium, a cura del dott. Francesco Muscolino, archeologo MiBAC e direttore dell'area archeologica di Castelseprio (Orari: 11.00 , prima visita; 16.00, seconda visita).

Il Museo di Sesto Calende e di Angera colgono l'occasione delle Giornate Europee per inaugurare nuovi spazi espositivi.
A Sesto Calende, presso il museo civico, sabato 28 settembre, alle ore 11.30, verranno inaugurate due sale: una prima, didattica, con ricostruzioni di ambienti, oggetti quotidiani e strutture funerarie di epoca golasecchiana, impreziosita da un piccolo spazio dedicato agli ipovedenti; una seconda sala dedicata a reperti altomedievali provenienti dall'abbazia monastica di San Donato, da San Bernardino e San Vincenzo. Per l'intero week end invece è previsto l'Itinerario "I minerali raccontano la storia", un percorso didattico di circa un'ora dedicato ai minerali, in cui sono previsti momenti ludico -didattici, come quiz, giochi a squadre, manipolazione di materie litiche.

Ad Angera per sabato 28 settembre alle ore 15.00 è previsto il laboratorio per ragazzi "Scavapuzzle", un approccio concreto al mestiere dell'archeologo. Domenica 29 settembre, alle ore 17.30, spazio all'evento "La statua in luce": verrà presentata al pubblico una statua femminile di epoca romana, recentemente recuperata dai magazzini, la cui nuova collocazione sarà il Lapidario del Museo. Sempre domenica verrà inaugurato un nuovo impianto di illuminazione a Led delle vetrine e del Lapidario.

Ad Arsago Seprio duplice iniziativa: sabato, alle ore 16.30, saranno protagonisti i draghi, nella conferenza del dott. Stefano Tappa. A partire dal mito di Illuyanka, mostro di epoca ittita, un viaggio tra la mitologia orientale (Gilgamesh, Ciclo di Baal) e tradizione occidentale, fino alla mitologia norrena e al drago di S.Giorgio. Per domenica 29 sono invece previste due visite guidate, alle ore 15 e alle ore 16, dedicate alla sezione romana del Museo, con particolare riferimento alla ritualità del banchetto.

ARTEVARESE SEGNALA ANCHE IL SITO DEL MIBAC PER L'ELENCO COMPLETO DI TUTTE LE INIZIATIVE IN TUTTE LE PROVINCE DELLA REGIONE
http://www.beniculturali.it/mibac/opencms/MiBAC/sito-MiBAC/MenuPrincipale/LuoghiDellaCultura/Ricerca/index.html?pagename=129&mode=&id=57&action=do&luogo=Lombardia&Nome=&Tipologia=&Proprieta=