"La strada delle Abbazie" è il titolo di un progetto a cura della Provincia di Milano/Pastorale del turismo e dei Pellegrinaggi della Diocesi di Milano, che disegna un itinerario turistico che valorizza importanti centri della fede, della cultura e del lavoro agricolo, immersi nella natura del Parco Agricolo Sud e del Parco del Ticino.

La valorizzazione delle abbazie e le figure degli ordini monacali che le hanno costruite sono l'elemento centrale nella realizzazione del percorso di promozione di queste abbazie, sette in totale. L'itinerario del percorso utilizza la rete stradale presente a sud di Milano e privilegia, fra i mezzi di trasporto, l'utilizzo della bicicletta, favorendo peraltro il cammino a piedi, caratteristico dei pellegrinaggi e recentemente ulteriormente riscoperto e valorizzato.

Abbazia di San Lorenzo in Monluè
Un piccolo gioiello di architettura. L'Abbazia fu fondata dagli Umiliati nel XIII sec.

Abbazia di Chiaravalle
L'Abbazia venne edificata a metà del XII secolo per volere di San Bernardo e divenne sede dei monaci dell'Ordine Cistercense.

Abbazia di Viboldone
L'Abbazia fu eretta dai frati Umiliati tra la seconda metà del XII secolo e la metà del XIV e per questo la sua architettura rispecchia sia lo stile romanico sia quello gotico.

Chiesa di Santa Maria in Calvenzano
Di fondazione cluniacense, la chiesa di Santa Maria sita a Vizzolo Predabissi, nell'omonima frazione.

Abbazia di Mirasole
Posta fuori dalla Porta Vigentina, l'abbazia di Mirasole fu costruita nella prima metà del XIII secolo dall'ordine degli Umiliati. Attualmente è una delle più tipiche e meglio conservate corti coloniche medievali.

Abbazia di Morimondo

L'Abbazia venne edificata a partire dal 1182, per volere di alcuni monaci cistercensi appartenenti al monastero di Morimond, in Francia, di cui la chiesa di Morimondo rappresenta una filiazione.

Chiesa di San Pietro in Gessate
Venne eretta tra il 1447 e il 1475, in prossimità dell'antico convento dedicato ai Ss. Pietro e Paolo. Nel 1493 la chiesa divenne abbazia. Conserva ancora una preziosa documentazione della pittura lombarda della fine del XV secolo.
È ancora in fase di definizione il programma per l'evento di lancio del progetto che avverrà il 1 settembre con la Prima festa della "Strada delle Abbazie. Fede arte e natura nella Grande Milano" , in occasione della Giornata per la salvaguardia del creato. L'appuntamento si propone di far conoscere La Strada delle Abbazie come cammino di fede, itinerario di prossimità turistica, turismo religioso, enogastronomico, sostenibile, turismo verde. Nel corso della giornata le 7 abbazie saranno aperte al pubblico e le rispettive comunità e associazioni organizzeranno visite guidate, concerti, esposizione e vendita di prodotti a km zero e artigianali del territorio, incontri storico culturali, iniziative per la fruizione di percorsi a piedi e in bicicletta.